Elezioni Europee: quando e come votare

Quando votare
Per il rinnovo del Parlamento Europeo i seggi resteranno aperti sabato 8 maggio dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, in concomitanza con le elezioni amministrative. I cittadini dovranno recarsi nella propria sezione con la tessera elettorale e un documento di identità.

Come votare
È possibile, non obbligatorio, esprimere il proprio voto fino ad un massimo di tre preferenze. Nel caso di più preferenze queste devono riguardare candidati di sesso diverso, altrimenti la seconda e terza preferenza verrà annullata. Non si possono votare tre candidati di sesso maschile o tre candidate di sesso femminile, ma due uomini e una donna, o due donne e un uomo. I cittadini elettori hanno anche la facoltà di non indicare alcuna preferenza, in questo caso il voto andrà soltanto alla lista.

Al termine della votazione, determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, saranno proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza. Ai fini dell’elezione dei membri italiani al Parlamento europeo, le liste devono avere conseguito almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.