EEMS, INVECE DEL REINTEGRO L'ESUBERO LAVORATORI SALE DA 37 A 56

EEMS

Si è riunita oggi, 15 marzo, presso l’Associazione degli Industriali di Rieti, la RSU EEMS/Solsonica, le segreterie provinciali di categoria FIM, FIOM, UILM e UGL e l’Azienda, per discutere della mancata applicazione dell’accordo sottoscritto nel luglio 2008.

A distanza di un mese dal precedente incontro, durante il quale l’Azienda aveva dichiarato un esubero di 37 lavoratori, si apprende con  forte preoccupazione che il numero degli esuberi è salito a 56. Ricordiamo che l’accordo prevedeva il totale reintegro della forza lavoro già al 31 dicembre 2009.

Non notiamo, da parte delle istituzioni che hanno partecipato ai precedenti tavoli di concertazione, la stessa preoccupazione dei lavoratori.

Forse sono convinti che la situazione EEMS/Solsonica sia tranquilla; ribadiamo con forza che è ben diversa a tal punto da mettere in repentaglio l’occupazione e i progetti futuri di Solsonica.

Sarebbe opportuno che ai tanti progetti condivisi dalle istituzioni si dia un seguito concreto, tale da evitare rimbalzi di responsabilità . Con la stessa determinazione ribadiamo all’Azienda di rispettare l’accordo  precedentemente sottoscritto in sede ministeriale.

Se continueremo a constatare, nonostante i nostri continui solleciti, la sordità dell’Azienda e delle Istituzioni di fronte alle nostre preoccupazioni, il Sindacato insieme ai lavoratori metterà in campo tutte quelle iniziative atte a trasmettere ciò che non traspare chiaramente e che forse non viene considerato un problema attuale e futuro per il territorio Reatino.