È on line dal primo febbraio il "Non Violent Mag", il primo spazio on-line di discussione e di informazione sui temi della discriminazione razziale, della non violenza e dei diritti umani, promosso dall’U.N.A.R., Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, in collaborazione con Generazioni Moderne – Forum Europeo delle Aggregazioni Giovanili e con la partnership dell’Università degli Studi di Bari.
Il Magazine entra in rete con un’ambizione molto grande: dare spazio a tutte quelle “voci” e quelle “storie” che hanno al centro il tema della discriminazione in tutte le sue molteplici, e a volte non convenzionali, forme. Con lo scopo di garantire il contatto e lo scambio continuo di riflessioni e denuncie sul tema della discriminazione, verranno messe in rete esperienze diverse attraverso articoli, interviste, inchieste e racconti.
Il magazine servirà anche da vetrina per dare spazio a tanti esempi di buona prassi, messi in atto da associazioni e istituzioni che operano in questo settore sia a livello locale che nazionale. Sul sito www.nonviolentmag.it saranno inoltre diffusi risultati di ricerche e progetti portati avanti dall’UNAR e dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Non Violent Mag, animato dagli studenti dell’Università di Bari, ha una doppia natura: quella di Blog e quella di Magazine. È inserito infatti, all’interno del progetto "Campus Non Violenza", promosso dall’U.N.A.R. e dall’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù (AIG), che vede protagonisti oltre 250 ragazzi provenienti da tutta Italia, i quali vivranno tre giorni all’insegna del viaggio, della socializzazione e del confronto sui temi dell’integrazione e della non violenza. Il Non Violent Mag sarà così anche il contenitore di tutte le loro riflessioni, idee e testimonianze prodotte sia nei giorni di campus, sia in seguito a quest’esperienza.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.nonviolentmag.it
Coordinamento Nazionale: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali