E’ nata l’Associazione culturale “Ipazia” di Contigliano

E’ ufficialmente nata l’Associazione Culturale “Ipazia” di Contigliano. La stessa nasce da un gruppo di ragazzi con tanta voglia di far conoscere il proprio territorio e divulgare storia e cultura.

“È con immenso piacere – commentano i ragazzi – che annunciamo la nascita dell’Associazione Culturale “Ipazia”, che, in convenzione col Comune, organizzerà eventi culturali nella Biblioteca Comunale e la terrà aperta per permettere agli iscritti di studiare fuori dell’orario di apertura. Investiamo tutti assieme sulla cultura!”

Il primo appuntamento organizzato da “Ipazia” è per domenica 13 maggio, ore 17, con la presentazione del libro “Sabina archeologica – Itinerari archeologici lungo la via Salaria” di Simone Nardelli, che apre il ciclo di conferenze che si terranno presso la biblioteca di Contigliano.

La guida vuole rappresentare un quadro il più possibile completo e dettagliato dei principali siti archeologici che insistono nelle aree di passaggio dell’antica via Salaria nell’attuale Provincia di Rieti. Realizzata sulla base di un’accurata disamina delle fonti storiche e degli ultimi esiti della ricerca archeologica, è concepita in modo da accompagnare il turista attraverso un itinerario che dal confine con la Provincia di Roma giunge a Torrita di Amatrice, seguendo l’antico percorso della via del Sale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here