È morto Dante Turina, storico commerciante reatino e rinomato pittore

La nostra città perde un altro personaggio storico dopo aver lottato contro una malattia. Dante Turina commerciante per lunghi anni nel settore dei mobili e apprezzato artista ci lascia all’età di 90 anni. Il nipote Gianni Turina lo ricorda così: Zio Dante è stato per me un secondo padre, pieno di entusiasmo creativo, ricco di grandi valori e modello di riferimento per me già dal periodo adolescenziale. Non dimentico quando con la sua 600 con gli sportelli controvento caricava la mia bicicletta da corsa e mi accompagnava nelle gare sostenendomi con i suoi incitamenti.

Non dimentico i suoi insegnamenti nel campo della pittura, le tante estemporanee insieme e i numerosi premi vinti. Le tantissime volte che mi caricava in macchina per partecipare ad una mostra a Prato, a Roma o in un’altra città. A lui devo il mio percorso artistico sempre accompagnato da un’umiltà che considerava un valore. I suoi incoraggiamenti di fronte alle difficoltà, sempre una parola positiva e una soluzione.

Generoso e leale mi ripeteva sempre “non fare agli altri quelli che non vuoi venga fatto a te ma difendi sempre la tua dignità”. Un uomo così non muore mai perché è sempre presente con i suoi insegnamenti e rimane nella memoria e nel cuore di chi lo ha conosciuto.

I funerali si svolgeranno sabato 25 alle ore 11 nella Chiesa di Regina Pacis.

Nella foto: Hotel Villa Aurelia (Roma) 30.05.2019 – Rassegna d’Arte Villa Aurelia. Sullo sfondo “Il Terminillo”, opera di Dante Turina