Dopo Terni il “Festival Art for Earth” approda a Rieti dal 24 al 26 novembre

La città di Terni ha risposto con grande attenzione e partecipazione alla tre giorni di eventi svolti da venerdì 17 a domenica 19 novembre nell’ambito della prima edizione dell’AFE FESTIVAL.

“Festival Art for Earth” , AFE Festival, realizzato da Jobel con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con partner territoriali e nazionali, arriverà a Rieti, città ombelico d’Italia, nel prossimo fine settimana, da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023.

Anche al Centro d’Italia, un week-end intenso e pensato per grandi e piccoli, con tanti eventi gratuiti, dibattiti, laboratori e spettacoli che portino a riflettere, sensibilizzare e gettare semi di informazione e impegno all’azione sui temi della sostenibilità ambientale.

Il Festival intende infatti invitare gli spettatori a riflettere sul concetto di azione local e impatto global e viceversa. Le conferenze, gli spettacoli, le attività e le performance sono tutte legate da questo concetto a doppia direzione: dal locale al globale e dal globale al locale. Un altro filo tematico è quello della valorizzazione degli artisti locali. Il programma prevede conferenze di approfondimento sui temi legati alla sostenibilità ambientale, spettacoli teatrali che portano a riflettere sul tema, e l’originale format di JOBEL “SmarTalk”, che fonde contenuti scientifici ed elementi artistici per informare e sensibilizzare.

IL PROGRAMMA AFE FESTIVAL A RIETI – 24/26 NOVEMBRE2023

VENERDI’ 24 NOVEMBRE

Attività per le scuole sCOOPriamo cosa mangiamo a cura di Coop

ART – LAB – a cura di Jobel – Liceo Classico M. Terenzio Varrone – Rieti

Ore 17 – 19 – WORKSHOP TERRA per bambini e ragazzi – Teatro dei Condomini

Ore 17.30 – INTERVISTE CREATIVE – Ecosistema Terra – Sala Polifunzionale Santa Lucia

Ore 21– COLOMBO Al di là del mare – a cura di Jobel – Auditorium Santa Scolastica

SABATO 25 NOVEMBRE

Ore 12 – INTERVISTE CREATIVE – La sostenibilità e il territorio – Sala Polifunzionale Santa Lucia

Ore 15 – IL MAGO DEL GRANO – a cura del Teatro Potlach – Teatro dei Condomini

Ore 15 – 17 – SEDIE IN ARTE – installazione performativa – Piazza Vittorio Emanuele II

Ore 17.30 – FRANCESCO di ogni tempo liberi – a cura di Jobel – Auditorium Santa Scolastica

Ore 21 – SERATA ART FOR EARTH – Auditorium ex chiesa di San Giorgio

DOMENICA 26 NOVEMBRE

Ore 12 – Concerto ARTE DEL SUONO – Giardini della Prefettura

Ore 15 – SE LA TERRA POTESSE PARLARE – Il volo del coleottero – Teatro dei Condomini

Ore 17.30 – SMARTALK – PIANETA TERRA – Nei tempi e nell’evoluzione – Auditorium Santa Scolastica

Questa prima edizione del Festival Art for Earth, farà nascere anche un portale web, il portale AFE. La piattaforma Art for Earth sarà infatti uno spazio digitale attivo tutto l’anno, dedicato alla raccolta di esperienze, processi e azioni nell’ambito della comunicazione della cultura della sostenibilità, con particolare attenzione alle esperienze artistiche divulgative. Una community attiva di artisti e creativi di differenti discipline (teatro, danza, musica, arti visive, audiovisivo, arti digitali) provenienti dall’Europa, che possano scambiarsi esperienze, competenze, servizi e trovare un punto di riferimento digitale a livello europeo.

La piattaforma sarà anche un database a disposizione di enti pubblici, istituti scolastici, Università e imprese, per la ricerca di professionalità creative esperte nella comunicazione della sostenibilità attraverso i linguaggi artistici, incentivando così lo scambio di buone pratiche in tema di comunicazione della sostenibilità a livello europeo.

JOBEL è un ente di produzione artistica che dal 2000 si impegna nella realizzazione di eventi, spettacoli, opere di arte digitale e programmi educational ispirati ai temi della sostenibilità ambientale e sociale e della valorizzazione del patrimonio culturale. Con esperienza internazionale, JOBEL collabora con artisti di molteplici discipline e partner pubblici e privati per utilizzare le arti come veicolo di divuilgazione e sensibilizzazione.

Il Festival è realizzato con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito delle iniziative a supporto della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità” e con il patrocinio della Città di Rieti, Città di Terni, Diocesi di Terni – Narni – Amelia, Diocesi di Rieti, IBL Banca, Arpa Umbria, Museo Hydra Multimediale, Paci Autoquattro Green Mobility, Architetti all’Opera e con la collaborazione di Coop Centro Italia – sezione soci Sabina. L’immagine e la comunicazione sono curate dallo studio Segeco Più di Rieti.

Informazioni : afefestival.it – Pagina Facebook e Instagram Jobel Art