DOMANDE TELEMATICHE PER PRESTAZIONI CREDITO E WELFARE INPS EX INPDAP

INPS Rieti

A decorrere dal 12 gennaio 2013 opererà il regime dell’invio telematico in via esclusiva per le domande concernenti prestazioni di welfare e prestazioni creditizie come di seguito elencate.

Welfare:
Vacanze studio e successiva scelta di opzione;
Soggiorni Senior e successiva scelta di opzione
Borse di studio (incluso Safari job, master certificati).

Credito:
Piccoli prestiti ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, per il personale gestito dal Service Personale Tesoro (SPT) e iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Le domande devono essere presentate per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza se il richiedente è un iscritto in servizio, ovvero direttamente se il richiedente è un iscritto pensionato. Durante la fase transitoria che si protrarrà fino al giorno 11 gennaio 2013, le modalità tradizionali coesisteranno insieme con quelle telematiche.

La presentazione delle suddette domande dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino o dall’amministrazione di appartenenza (secondo quanto più sopra precisato)  tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
Contact Center Integrato – n. 803164;
intermediari dell’Istituto (Patronati).

Per poter utilizzare il servizio di invio on-line, il richiedente deve essere in possesso del PIN di autenticazione, ove previsto a carattere dispositivo, in base a quanto previsto con Circolare n. 50 del 15 marzo 2011: la procedura di richiesta del PIN è disponibile online sul sito istituzionale www.inps.it.