Diego Crescenzi si è laureato Campione Nazionale ed Internazionale

Si è concluso il Campionato Nazionale di Bike Trial 2018 con l’ultima delle sette prove in Val di Fassa tenutasi lo scorso 30 settembre. Nello splendido scenario dolomitico il precorso di gara era dislocato in gran parte nel sottobosco e due sole zone invece di tipo indoor.

Il reatino Diego in sella alla sua Monty M5 OS in fibra di carbonio è incappato in tre penalità durante il primo dei tre giri di gara. Ne ha approfittato il fortissimo bergamasco Paolo Locatelli chiudendo invece ad una sola penalità. Nei due giri restanti però la musica è cambiata. Diego ha tirato fuori il meglio di sè riuscendo a non commettere più errori mentre Locatelli ancora due penalità. Totale tre penalità per entrambi e vittoria quindi per Diego in quanto ha totalizzato il maggior numeri di percorsi netti, cioè senza penalità. Così il giovane Crescenzi si è laureato per l’ottava volta Campione Nazionale di Bike Trial.

“Quest’anno nelle gare nazionali – racconta Crescenzi – ho deciso di parteciparvi affrontando la categoria junior a me superiore rispetto a quella della mia età, e sapevo fin da inizio stagione che l’impresa sarebbe stata ardua. Ho vinto sei gare su sette e quindi debbo dire che è andata davvero bene. Sono molto contento perché anche se ho conquistato il titolo per l’ottava volta, è stata comunque una grande e bella emozione”.

Domenica scorsa si è invece conclusa la Coppa Europa con l’ultima gara tenutasi a Sant Fruitos de Bages a pochi chilometri da Barcellona. Un percorso di gara formato per la maggior parte da enormi rocce su un terreno molto insidioso ed in forte pendenza. Il reatino Diego, rappresentante dell’Italia, tenendo sotto controllo l’intera competizione, si piazzava al secondo posto alle spalle del fortissimo catalano Rovira. Posizione però sufficiente per Diego, che per la prima volta nella sua carriera gli faceva conquistare la vittoria dell’European Cup. “Beh che dire, due weekend veramente indimenticabili – commenta Crescenzi – anzi una stagione davvero indimenticabile.

Ho vinto il Campionato Europeo, il Campionato Italiano, la Coppa Europa e mi sono piazzato al terzo posto nel Campionato Mondiale… diciamo che mi posso ritenere soddisfatto anche se non lo nascondo, avrei voluto portare a casa anche il titolo mondiale. Perché era alla mia portata ma purtroppo non è filato tutto liscio. E’ ovvio che ci proverò ancora e spero un giorno di riuscirci. Sono comunque contento anche di aver portato in alto il nome dell’Italia e della Città di Rieti. Ora intanto mi voglio godere i risultati ottenuti quest’anno e ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto, in primis le mie bici Monty risultate molto affidabili.”

In foto: Diego con il delegato per l’Italia di BIU Bike Trial International Giuliano Gualeni.