Dal 24 al 26 maggio torna “Sabina Libri”, la fiera dell’editoria a Poggio Mirteto

Sabato 17 febbraio la presentazione del libro “Il Natale di Francesco a Greccio” è stata rinviata. A breve la nuova data. Nel mentre è in partenza l’attività di preparazione di Sabina Libri 2024, la fiera dell’editoria giunta alla IV edizione, dedicata alla Provincia di Rieti, Viterbo e Terni, sempre con uno sguardo particolare alla Sabina.

Obiettivo principale della manifestazione è quello di promuovere il territorio con le sue peculiarità naturalistiche, storiche ed antropologiche attraverso le sue pubblicazioni: dai luoghi d’arte ai singoli artisti, dall’archeologia ai borghi medievali, dalla cucina ai prodotti tipici, dagli itinerari sportivi a quelli naturalistici, dalle tradizioni locali all’artigianato. La Fiera, oltre a dare spazio alle case editrici, è arricchita dalla presenza di proloco, comuni/unioni, comunità montane, associazioni, parchi naturalistici regionali, imprese produttive, che esporranno i loro prodotti e le loro attività, divulgando le bellezze dei piccoli borghi che compongono le provincie di Rieti, Viterbo e Terni.

La fiera propone ogni anno un tema: nel 2023 tanti momenti e grande successo dedicati in particolare alla Via di Francesco. Quest’anno invece il tema prescelto è “Il territorio sabino tra nuove economie e tipicità. Ambiente, Demografia, Economia”.

SABINA LIBRI E’ STATA RICONOSCIUTA DALLA REGIONE LAZIO COME BUONA PRATICA CULTURALE con Decreto direttoriale n. G13664/2023. Anche quest’anno la fiera accoglierà i partecipanti nella Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto e vedrà un ricco programma di presentazioni di libri, incontri con gli autori, eventi e conferenze, mostre, visite guidate, oltre alla presenza di tante case editrici con i loro stand e prodotti editoriali.

Sul sito www.amicidelmuseo.com è già possibile scaricare il modulo di iscrizione gratuita per enti/case editrici. E’ già on line, infine, il regolamento del Concorso fotografico per smartphone dedicato alle ragazze ed ai ragazzi tra i 14 ed i 18 anni e per le classi.