Da Amatrice la quinta tappa della Tirreno-Adriatico

Amatrice è pronta ad ospitare per la prima volta il ciclismo che conta con la partenza della quinta tappa della Tirreno – Adriatico,  gara a tappe di avvio di stagione che vanta numeri da capogiro come la presenza di ventidue team (tra i quali 18 World Tour), ben 160 Paesi che seguiranno l’appuntamento attraverso 122 media ufficiali internazionali, che ne fanno di diritto uno degli eventi ciclistici più importanti d’Italia.
Un evento storico per Amatrice che mai aveva ospitato la partenza di una gara ciclistica di questa importanza, annoverando solo negli anni passati (ultimo il 2012) dei passaggi marginali del Giro d’Italia.  La grande festa (ripresa in diretta da RAI SPORT) avrà inizio a partire dalle ore 08.30 di domenica 16 marzo lungo Corso Umberto che per l’occasione sarà rallegrato dall’esibizione del Gruppo Storico Pacentrano della Giostra Cavalleresca di Sulmona che farà da preludio all’attesa punzonatura degli atleti che partiranno alle ore 11,00.  Per la cronaca la tappa di Amatrice, sarà probabilmente quella cosiddetta regina, ovvero quella destinata a dare una faccia quasi definitiva alla classifica generale. Il percorso dopo aver attraversato gli abitati di Amatrice, Villa San Cipriano e Cornillo Nuovo raggiungerà in un continuo salire  le vicine Poggio Cancelli e Campotosto per poi dirigersi tra continui sali e scendi e con passi di montagna assai insidiosi a Guardiagrele dove dopo ben 192 km è previsto l’arrivo.
Da non dimenticare che la Tirreno-Adriatico nella giornata di Sabato 15 Marzo raggiungerà la vicina Selva Rotonda di Cittareale con l’unico arrivo in montagna dell’edizione 2014 della corsa dei due mari.
“Per la nostra cittadina l’evento rappresenta un grande vanto, e ci auguriamo che ancora una volta Amatrice possa dimostrarsi all’altezza della situazione. Come al solito, noi faremo del nostro meglio affinché tutto si svolga nel migliore dei modi, per garantire agli atleti, agli operatori dei media ed a tutti appassionati che vorranno seguire insieme a noi la tappa la miglior accoglienza possibile, ci auguriamo che oggi la Tirreno-Adriatico possa divenire un volano per valorizzare e far conoscere l’intera Valle del Velino, terra di bellezze paesaggistiche e di tesori da scoprire” , queste le parole del primo cittadino Sergio Pirozzi  .
Con questo evento, la Città dell’Amatrice conferma la sua rilevante vocazione sportiva che proseguirà con il torneo internazionale di calcio giovanile “SCOPIGNO CUP”  (16-17-18 aprile) e la 37° Corsa Internazionale su strada AMATRICE-CONFIGNO  (23 agosto).
Per tutti i disagi alla circolazione stradale nel territorio di Amatrice, sarà utile consultare il sito ufficiale del municipio   www.comune.amatrice.rieti.it