COSTINI: SCIPIO UGL CONFERMA LA VOLONTA' DI CHIUSURA DEI COMANDI STAZIONE FORESTALE

Corpo Forestale di Rieti

“Leggo con estremo stupore le dichiarazioni del segretario nazionale dell’Ugl Forestale. Onestamente le trovo prive di senso logico e dettate unicamente (ma è il suo stile) dalla difesa di piccoli interessi di bottega”.

Così il capogruppo del Pdl alla Provincia di Rieti, Felice Costini, in riferimento alle affermazioni di Danilo Scipio, segretario nazionale dell’Ugl Corpo forestale,  relative alla possibile chiusura di undici comandi stazione distribuiti sul territorio reatino.

“Appare quantomeno risibile che un segretario nazionale di un sindacato, che tante volte ha rivendicato la propria forza, chieda oggi ai consiglieri della più piccola provincia d’Italia di rivendicare un aumento di organico del Corpo forestale dello stato”.

“Quello che appare preoccupante – aggiunge Costini – è che lo stesso, di fatto, non fa che confermare la volontà (a questo punto condivisa dall’Ugl Forestale) di sopprimere i comandi stazione nel nostro territorio e questo è grave. Continueremo a compiere il nostro compito primario di difesa della nostra terra, opponendoci con tutta la forza che possiamo mettere in campo. Un’idea che l’Ugl Forestale e lo stesso Scipio potrebbero fare propria.

Prima di sopprimere i comandi stazione sarebbe più utile, infatti, ridurre il numero dei forestali che stazionano nei palazzi del potere, riportandoli sul territorio. Non sarebbe la soluzione a tutti i mali, ma aumenterebbe il presidio dei boschi e delle montagne che dovrebbe essere la principale preoccupazione per il Corpo. Ma certo a uno come lui, più abituato a scartoffie e uffici, questa soluzione potrebbe non piacere”.