Corri Cures, tra gli uomini vince il coresino Tommaso Toppi. Tra le donne vince Paola Salvatori

Una domenica soleggiata con temperature decisamente estive ha fatto da cornice alla XIV edizione della Corri Cures – Trofeo Car Camper, gara podistica regionale di 10,5 km organizzata dall’ASD Corri Cures in collaborazione con l’ASD Atletico Monterotondo e patrocinata dall’Assessorato allo Sport di Fara in Sabina.

La manifestazione, che ha visto schierarsi al via numerosi concorrenti uomini e donne appartenenti alle varie categorie FIDAL, si è svolta l’8 ottobre sulle strade di Passo Corese con partenza e arrivo nello stadio Amerigo Di Tommaso.

Fra gli uomini si è registrata la brillante affermazione dell’atleta coresino Tommaso Toppi (ASD Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi) che ha coperto la distanza in 35’16” facendo registrare una media di 3:22 min/km, mentre i posti d’onore sono stati appannaggio, rispettivamente, di Daniele Vulpiani (ASD Ufens Aequatrail) e di Lorenzo Cacciamani (ASD Atletica Futura Roma).

Paola Salvatori dell’US Roma 83, invece, si è aggiudicata la vittoria fra le donne nel tempo di 41’18”, bissando così il successo ottenuto nell’edizione 2019 della gara, relegando ai posti d’onore le atlete farensi, nonché sorelle e nazionali di Pentathlon Moderno, Francesca e Aurora Tognetti tesserate per l’UISP Atletica Siena ASD.

Classifica assoluta maschile: 1) Tommaso Toppi (ASD Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi) 35’16” 2) Daniele Vulpiani (ASD Ufens Aequatrail) 36’18” 3) Lorenzo Cacciamani (ASD Atletica Futura Roma) 36’27” 4) Leonardo Carletti (l’ASD Atletico Monterotondo) 36’54” 5) Emanuele Aloisi (Gruppo Millepiedi) 37’22”.

Classifica assoluta femminile: 1) Paola Salvatori (US Roma 83) 41’18” 2) Francesca Tognetti (UISP Atletica Siena ASD) 41’48” 3) Aurora Tognetti (UISP Atletica Siena ASD) 42’08” 4) Stefania Pomponi (ASD Podistica Solidarietà) 45’10” 5) Silvia Vinci (Purosangue Athletics Club) 46’18”. La classifica per società ha visto il successo dell’ASD Atletico Monterotondo davanti all’ASD Atletica Fiano Romano e al GS CAT Sport Roma.

L’intensa mattinata sportiva si è conclusa con le gare in pista riservate alle categorie giovanili cuccioli/pulcini/esordienti/ragazzi/cadetti maschili e femminili. Oltre cento mini atleti tesserati per le Società all’ASD Atletica Fiano Romano, ASD Atletica Palombara, ASD Atletico Monterotondo e ASD Faratletica si sono misurati sulle distanze loro riservate con notevole impegno e sportività.

Numerose sono state la autorità che hanno effettuato le premiazioni: Cristina Di Felice Assessora allo Sport della Città di Fara in Sabina, Achille De Spirito Dirigente nazionale CSEN, Salvatore Nicosia Azzurro di Maratona e responsabile CSEN per il settore atletica leggera, Renato Sofia Presidente Provinciale FIDAL di Rieti.

I due patron, Luciano Nobili per l’ASD Corri Cures e Francesco Mirandi per l’ASD Atletico Monterotondo, si sono dichiarati soddisfatti per l’alto contenuto tecnico dell’evento e hanno ringraziato il Comando della Polizia Locale di Fara in Sabina, la Croce Rossa Italiana – Comitato Bassa Sabina, il Gruppo Giudici di Gara FIDAL, l’Associazione Carabinieri in congedo di Fara in Sabina e i volontari dello staff per la collaborazione prestata. Per tutti gli sportivi l’appuntamento è al 2024.