Cori razzisti contro giocatore del Cantalice. Il servizio di Rai Sport

Si sente molto spesso parlare o sentire di cori razzisti durante una partita di pallone contro i giocatori avversari da parte dei tifosi. Questa pessima abitudine si e verificata anche nel calcio dilettantistico reatino.

L’ultimo episodio risale a fine settembre 2019, nel corso del match Casperia – Atletico Cantalice, valido per la Coppa Lazio del Girone 12 della Seconda Categoria. Durante la partita alcuni tifosi della squadra verderossa alzarono un coro razzista contro il giocatore del Cantalice, Bernard Umoru, tanto da costringere il direttore di gara a sospendere temporaneamente la partita, chiedendo ai giocatori di casa di far calmare gli animi sugli spalti.

Dopo qualche minuto di interruzione la partita venne fatta riprendere e al triplice fischio finale la stessa fu vinta dai biancorossi del Cantalice per il risultato di 2 – 4, con la tripletta proprio di Umoru.

Immediatamente partirono le scuse da parte della società FcdCasperia e dei tifosi stessi, tramite un comunicato sui social. Comunque l’episodio fu al centro delle discussioni anche nei giorni a seguire, fino ad arrivare in Rai.

Mercoledì sera tre operatori di RaiSport si sono recati a Montasola, al campo sportivo “A. Belloni”, dove quest’anno il Casperia disputa le partite in casa e si allena per la Seconda categoria, per parlare di questo brutto episodio. Ad essere stati ascoltati dalla troupe Rai sono stati il Dirigente Sportivo, Massimo Petrocchi, e il capitano dei rossoverdi in quella partita, il difensore Francesco Colletti.

L’intervista è andata in onda ieri pomeriggio, 9 novembre 2019, alle ore 14 su Rai 2, nel programma “Dribbling” condotto da Alessandro Antinelli. È possibile rivedere la puntata in streaming sul sito www.raiplay.it