Controlli della Polizia sul possesso green pass, denunciati due extracomunitari

Nei giorni scorsi, personale della Squadra Volante dell’U.P.G. e S.P. della Questura di Rieti, impegnata nei servizi di controllo straordinario del territorio programmati dal Questore di Rieti, Maria Luisa Di Lorenzo, per la verifica dell’utilizzo dei green pass sui mezzi del trasporto pubblico, è intervenuto presso il capolinea COTRAL di Rieti, individuando due cittadini extracomunitari che avevano mostrato delle certificazioni verdi di dubbia autenticità.

Gli Agenti della Polizia di Stato li hanno quindi accompagnati in Questura per una completa identificazione, accertando che i green pass utilizzati dai due stranieri per accedere ai mezzi di trasporto erano: uno certamente falso, anche se provvisto di Qr Code; e l’altro appartenente ad un’altra persona, anch’essa straniera.

Gli Agenti hanno posto in sequestro i due documenti e denunciato in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria i due stranieri, le cui eventuali responsabilità verranno accertate dal Giudice nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei loro confronti.

Uno dei due stranieri, inoltre, dovrà lasciare il territorio nazionale in quanto destinatario di un provvedimento di respingimento alla frontiera emesso dal Questore di Ragusa.

Si comunica, ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti dell’indagato che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, è da presumersi innocente fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.