COMIFAR, SPIRAGLI DI SOLE DALL'INCONTRO DELL'AZIENDA CON LE ISTITUZIONI

Stabilimento Comifar di Rieti

Si è svolto questa mattina l’incontro organizzato dall’amministrazione comunale relativo alla vicenda dell’unità distributiva della Comifar. Erano presenti il sindaco Giuseppe Emili, l’assessore comunale Felice Costini, l’assessore provinciale Luigi Taddei, il consigliere regionale Antonio Cicchetti, il senatore Angelo Cicolani e una delegazione del management dell’azienda, formata da Giorgio Nicolis, direttore Risorse umane, Andrey Liamin, direttore Logistica area Lazio e Andrea Rossi, responsabile Gestione risorse umane e relazioni sindacali.

Il sindaco ha fatto presente quanto era emerso nell’incontro avuto con i rappresentanti sindacali dell’unità distributiva reatina e ha rimarcato la preoccupazione delle amministrazioni locali circa l’ipotesi di chiusura del magazzino, sia per le conseguenze di ordine occupazionale per il territorio sia per il rischio di perdere il fondamentale servizio che tale struttura fornisce. È stata sottolineata, inoltre, l’eccellente professionalità delle attività svolte da Comifar, che, seppur nella dimensione di impresa privata, rappresenta un importante presidio di sicurezza sanitaria per la città.

Le istituzioni si sono dichiarate disponibili a farsi da mediatori con le farmacie locali, raccogliendo positivamente la disponibilità che era stata espressa da Federfarma.

Giorgio Nicolis, a nome di Comifar, ha rappresentato le difficoltà in cui versa l’intero settore farmaceutico nazionale che hanno portato l’azienda a immaginare una razionalizzazione del servizio logistico. L’unità distributiva di Rieti, ex “Morelli”, è per la Comifar una realtà peculiare e fondamentale, ma ha visto negli anni ridurre notevolmente il proprio peso sul territorio. Era quindi nell’ambito di una logica di razionalizzazione aziendale che il management di Comifar aveva deciso la chiusura del magazzino reatino.

La presenza di uno scenario nuovo, come sottolineato dal direttore Risorse umane, Nicolis, in cui per la prima volta tutte le istituzioni del territorio sono parte attiva per riconoscere il lavoro svolto dall’azienda, permette oggi di aprire uno spiraglio che deve ovviamente essere raccolto in modo attivo dal territorio.
La Comifar si è pertanto dichiarata disponibile alla organizzazione di un incontro con Federfarma Rieti che si svolgerà presumibilmente lunedì 14 febbraio.

Il sindaco Emili ha ringraziato i dirigenti aziendali per la sensibilità dimostrata dall’impresa, nella convinzione che tutti i soggetti coinvolti hanno come obiettivo il raggiungimento di una soluzione positiva.