Claudio Valentini: "Il Centrodestra è tornato in Italia"

L’assessore all’Ambiente del Comune di Rieti Claudio Valentini è tornato negli studi di Radiomondo per una dichiarazione post voto:
“C’è un dato che emerge, il Centrodestra è tornato in Italia con un 37% da confermare, visti i problemi in alcuni seggi causa nuovo ticket. E’ tornato il Centrodestra in Italia. Purtroppo per questa legge elettorale non è sufficiente per avere la maggioranza assoluta, ma il dato è molto confortante.
DC’è stato un travaso di voti e questo può accadere all’interno di una coalizione. Le varie anime sono andate insieme e hanno portato il proprio contributo.
Analizzare in due minuti il successo del Movimento 5 Stelle, necessario approfondire l’argomento. La gente delusa ha riversato la propria delusione dei 5 Stelle, che ha cavalcato solamente un’onda di protesta, senza grandi contenuti. Spero che sappia unire la proposta alla protesta. E’ molto difficile amministrare una città come la nostra, immagino quanto sia difficile governare uno Stato.
Dopo le elezioni – prosegue ai microfoni di Radiomondo Claudio Valentini – c’è sempre un momento di riflessione, quindi è chiaro che il dopo voto chiede un momento di riflessione. Non di certo per i partiti che hanno triplicato i consensi, ma i partiti che hanno avuto un consenso inferiore rispetto ad altre vicende elettorali sì. Non guardo in casa d’altri, ma i problemi della sinistra appartengono al PD, al loro dibattito interno.
Nel Centrodestra ci sono alcune cose da rivedere, ma c’è molta soddisfazione. Peccato per la mancata maggioranza assoluta colpa della legge elettorale. Tornare alle urne con questa legge, nel caso in cui non si dovesse formare il Governo, potrebbe portaci ad un deja vù.
Ritengo che in politica ognuno debba fare ciò che ritiene più opportuno. Pirozzi merita il mio rispetto dal punto di vista umano, dal punto di vista politico qualche dubbio mi è rimasto. Probabilmente Sergio Pirozzi ha determinato la sconfitta del Centrodestra e la vittoria di Zingaretti. Pirozzi ha consegnato nelle mani del Centrosinistra la Regione Lazio e lui non è uomo di sinistra. Credo che sia ancora un uomo di destra.”