CGIL FP, UIL FPL: AL COMUNE DI CITTADUCALE FANTASIOSA INTERPRETAZIONE DELLE RELAZIONI SINDACALI

Gianni Ciccomartino FPCGIL Rieti

Pare ormai difficile che i lavoratori part-time del comune di Cittaducale ottengano il “promesso” e mai mantenuto aumento dell’orario di lavoro da parte dell’amministrazione.

Problemi di bilancio? pare di no, almeno da quanto si capisce dal piano triennale delle assunzioni varato dall’amministrazione e dai concorsi banditi proprio in questi giorni.

Concorsi, che se da un lato possono servire a mettere a tempo indeterminato alcune figure attualmente con contratti precari, da un altro aprono la stura ad altre assunzioni “esterne”, con buona pace dei lavoratori che da anni ricevono periodicamente assicurazioni di integrazione dell’orario di lavoro.

Come dire: ”c’è da tirare la cinghia, cominciate voi che a me viene da ridere…..”.

Il tutto insieme ad una incomprensibile operazione sull’organizzazione dell’ente, che contraddice letteralmente analoga deliberazione di inizio anno, con la quale si motivava la riduzione delle aree funzionali con l’esigenza (derivante dalla legge) di ridurre le spese di personale

Ora pare che questa esigenza non esista più visto che le aree tornano ad aumentare, sottraendo competenze e sostanzialmente dimensionando una delle poche figure laureate assunte tramite concorso pubblico proprio al comune di Cittaducale.

Quindi da una parte non si aumenta l’orario di lavoro del personale part-time, ufficiosamente “perchè i soldi non ci stanno”, e dall’altra si bandiscono concorsi esterni per figure ad esempio di capo operaio e si ri-aumentano le aree funzionali con conseguente aumento della spesa.

Il tutto con procedure del tutto indifferenti alle norme di buona fede e correttezza che dovrebbero regolare i rapporti tra oo.ss. ed amministrazioni, e nello specifico in violazione delle più elementari norme relative alla informazione preventiva e alla concertazione derivanti dal ccnl e dal protocollo sulle relazioni sindacali sottoscritto proprio dal comune di Cittaducale con le oo.ss…

E’ chiaro che una situazione di tal fatta non può che essere  esaminata più che attentamente dalle oo.ss. (insieme alle rispettive strutture legali) per contrastare ed eventualmente reprimere comportamenti sicuramente non aderenti alle legittime aspettative del personale e potenzialmente lesivi delle prerogative sindacali.