CAPOGRUPPO PDL VALENTINI: ORA DOVREBBE DIMETTERSI IL COORDINATORE DEL PD MASSIMI

Claudio Valentini PDL Rieti

All’indomani della giornata dei record politici del centro destra, mi corre l’obbligo di sottolineare e commentare alcune affermazioni fatte nei giorni scorsi da una parte del centro-sinistra reatino.

Ritengo doverosa una riflessione sulle dichiarazioni del PD e delle interpretazioni politiche del suo Coordinatore cittadino, D.ssa Annamaria Massimi.

Nel commentare le dimissioni dell’Ass. Felice Costini, ha chiesto a gran voce le consequenziali dimissioni del sindaco Emili, lanciandosi in un’analisi della situazione politica che a lei dava come risultato e come previsione l’assoluta mancanza di una maggioranza e quindi l’impossibilità di governare. Queste le sue dichiarazioni: “le dimissioni di Costini dimostrano lo sfaldamento della giunta e del centrodestra nel Comune di Rieti, il Sindaco assicura una ricucitura che evidentemente non è riuscita e non sembra ormai possibile”.

Di fatto ieri in consiglio comunale, il centro destra ed il sindaco Emili hanno ottenuto una maggioranza clamorosa, mentre l’opposizione non ha raggiunto neanche la metà dei voti dei consiglieri eletti tra le sue fila. (Si sono svolte cinque votazioni con i seguenti risultati:
23 a 9 / 25 a 9 / 26 a 7 / 24 a 7 / 23 a 7).

Il Coordinatore cittadino del più grande Partito di opposizione, che sbaglia così clamorosamente la lettura delle dinamiche politiche della città, lei  sì dovrebbe avere, come suggeriva al Sindaco, il buon gusto di dimettersi.

Per innalzare il livello della politica c’è bisogno anche di un’opposizione valida, che sia in grado di stimolare intellettualmente l’interlocutore, che arricchisca il dibattito politico. Non si possono  solo invocare dimissioni,elezioni anticipate, paventare fantomatiche crisi di maggioranza sempre con la stessa formula ‘a Rieti contro Emili, in Parlamento contro Berlusconi’. E basta!!! Amici del PD per favore un po’ più di originalità.