Caos Pronto Soccorso, Grillo (Lega): “Nella nota ASL attendevo presa di coscienza e misure per arginare le problematiche”

“Il malcontento dell’utenza che si rivolge al pronto soccorso e alla struttura ospedaliera è ormai cronaca quotidiana, le lamentele vengono pubblicate sui social e sulla stampa, altre volte raccontate. Il messaggio è unanime, chi è dovuto ricorrere alle cure ospedaliere ha trovato enorme disagio.

Nella nota della ASL, in risposta alla Consigliera Nobili, mi attendevo una presa di coscienza, ed un elenco di misure messe in campo per arginare le problematiche che emergono, ma così non è stato. Sono innegabili le problematiche che la sanità Nazionale sta attraversando, ma sono abituato a parlare con dati oggettivi, e gli unici dati ufficiali ad oggi in nostro possesso, riguardano una classifica del Sole 24 Ore ove su 12 indicatori, la sanità reatina è risultata la 107esima provincia su 107. Aggiudicandoci il cucchiaio di legno.

I dati si riferiscono al 2019, quindi precedenti alle difficoltà che tutti abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, sarebbe interessante un aggiornamento dei dati per capire ove siamo posizionati oggi. Nell’attesa, prendo come apertura costruttiva, la disponibilità mostrata dalla Direzione ASL alla consigliera Nobili, di fornire dettagli, dati alla mano senza indugio alcuno. A tal proposito ritengo doveroso convocare una Commissione Sanità alla quale inviterò il Direttore Generale ed il Direttore Sanitario, congiuntamente ai rappresentanti delle associazioni”.

Giovanni Grillo, Capogruppo Lega in Comune – Presidente commissione Sanità