Cane cade in un burrone. Salvato e restituito al proprietario in buone condizioni

I Vigili del Fuoco di Rieti del Distaccamento territoriale di Posta sono intervenuti dalle prime ore di oggi, insieme con una squadra SAF del Comando di Roma, per recuperare un cane che era scivolato giu’ da un dirupo nella zona di Cittareale e precisamente su un costone del Monte Pozzoni.

I soccorritori sono intervenuti ieri facendo decollare l’Elicottero DRAGO VF da Roma ma a causa del fortissimo vento non è stato possibile farlo operare. Il personale di Rieti e di Roma quindi, coordinato dalla Direzione Regionale del Lazio, ha a questo punto operato da terra, pianificando di notte le operazioni di soccorso ed arrivando da una nuova via di accesso. Così dall’alba di oggi i Pompieri sabini, insieme con una seconda squadra SAF del Comando di Roma, sono giunti sul posto e dopo un lungo percorso a piedi si sono calati con le tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali) e hanno raggiunto l’animale rinfrancandolo e successivamente riportandolo sul sentiero per poi consegnarlo al proprietario presente anch’esso sul posto.

Sono stati utilizzati, per le attività di ricerca, sia i Droni VVF sia le tecniche di ricerca TAS (Topografia Applicata al Soccorso) al fine della più rapida e precisa ricerca dell’animale caduto nel dirupo.