Campo sportivo Cittaducale, Monaco: “Struttura ancora inutilizzabile.” Ranalli: “A breve sarà messa a regime”

“275.000 euro fermi! L’amministrazione comunale Ranalli è immobile.” Così ha tuonato alcuni giorni fa il consigliere di opposizione al Comune di Cittaducale Matteo Monaco, riguardo il finanziamento ottenuto nel 2009 con la seconda amministrazione Falcone e che prevedeva la realizzazione di un campo sportivo coperto polivalente nel territorio del comune di Cittaducale.

“Si trattava di un successo raggiunto grazie alla corretta sinergia tra la giunta Falcone e l’associazione sportiva Pro Calcio Cittaducale, che si fece promotrice della proposta civica avanzata in data 19 novembre 2009 e sottoscritta da ben 118 firmatari. Oggi – prosegue Monaco – la struttura è stata realizzata, ma non è accessibile agli sportivi per il mancato allaccio del contatore Enel – Gas. Credo fortemente sia l’ennesima dimostrazione che l’attuale macchina amministrativa, messa in campo dal sindaco Ranalli, faccia acqua in tutti i settori, ma la cosa che più stupisce è che in passato la domanda fu presentata proprio per conto della Pro Calcio Cittaducale, il cui presidente era l’attuale assessore allo sport Alessandro Cavallari, dal quale, pertanto, noi tutti ci aspettavamo una spinta maggiore. Così, purtroppo, non è stato: da due anni a questa parte si è perso tra gli uffici del nostro Comune.

E pronta è arrivata la risposta del sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli:

“Leggo dell’attivismo del consigliere Monaco in merito alla struttura polivalente di Cittaducale nonostante lo stesso dimentichi chiaramente alcuni aspetti non secondari. In due anni abbiamo avviato quanto non fatto in precedenza e precisamente il percorso di messa a norma, omologazione, accatastamento e autorizzazione all’apertura di una struttura che era stata inaugurata e poi ovviamente chiusa dalla precedente amministrazione.

Per quanto ci riguarda siamo quasi arrivati alla fine di un iter lungo, ma limpido, che darà sicurezza a tutti lasciando alla comunità la possibilità di utilizzare un impianto modello del territorio. Consiglio a Monaco di accertarsi dell’iter negli uffici preposti e al tempo stesso di fare un sforzo aggiuntivo per capire come funziona il rilascio delle autorizzazioni perché potrebbe tornargli utile per non fare in futuro qualche figuraccia.

Ribadisco comunque la volontà di mettere a regime l’impianto in tempi brevi e chiedo al consigliere di minoranza di rendersi utile, tra un selfie, un carpiato in cerca d’autore e magari un posto dove svernare, per offrire alla cittadinanza una prospettiva diversa. Approfitto inoltre dell’occasione per suggerire a Monaco di leggere l’ultimo Burl dove nella graduatoria del Psr per l’efficientamento energetico troverà il Comune di Cittaducale al primo posto della lista regionale con l’ennesimo finanziamento ottenuto di 200mila euro con i quali sarà rifatto il tetto, migliorato nel risparmio energetico e ristrutturato con la sostituzione degli infissi un intero blocco dell’ex Agrario di Cittaducale. Un nuovo spazio che togliamo dal degrado decennale e che offriamo alla comunità”. Conclude il sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli.