Buona risposta di pubblico per il convegno “Le implicazioni socio-sanitarie dei fenomeni migratori”

Buona risposta di pubblico per il convegno “Le implicazioni socio-sanitarie dei fenomeni migratori” organizzato il 15 novembre nell’ex chiesa San Giorgio a Rieti dal Lions Club Velina Gens in collaborazione con la Chiesa di Rieti ed il patrocinio del Comune di Rieti.

Introduzione e presentazione relatori da parte del presidente del Lions Club Velina Gens, Cristiano Euforbio, a seguire c’è stato saluto e l’apertura dei lavori a cura del vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili.

Il primo intervento sul tema “Salute pubblica e migrazioni nella storia e nella quotdianità” è stato tenuto dal prof. Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive, parassitarie ed immunomediate presso l’Istituto Superiore di Sanità. A seguire il dottor Santo Severoni, rappresentante speciale per la migrazione e salute nonché direttore ad interim della divisione per i sistemi sanitari e salute pubblica presso l’ufficio europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha trattato il tema: “Lo stato di salute dei rifugiati e dei migranti in Europa tra realtà scientifica e pregiudizio”. La conclusione e chiusura dei lavori è stata riservata a suor Luisella Maino, direttrice dell’ufficio Migrantes della Diocesi di Rieti.