BUONA LA PRIMA EDIZIONE DI "BABY'S SWAP PARTY"

rieti, baby's swap party
Si è svolto con successo il primo Baby’s Swap Party organizzato da Amaltea Comunicazione ed Eventi nei locali sottostanti della concessionaria Sansoni, questo sabato 22 ottobre, quando una cinquantina di genitori hanno dato vita ad un variegato baratto di abiti, calzature ed accessori per l’infanzia e la puericultura. Tra gli oggetti disponibili facevano la loro bella mostra: marsupi e zaini porta bimbi, sdraiette e dondoli, passeggini a ombrello e trio, seggiolini da tavolo, da allattamento e palestrine multiattività.
Anche i bambini hanno partecipato con entusiasmo scambiandosi giochi elettronici, bambole, libri, peluche, puzzle, biciclette e quant’altro. Tra gli abiti di tutte le misure, dal premaman alle tutine primi mesi fino alle maglie taglia dodici, diversi erano gli indumenti che presentavano ancora il cartellino di acquisto, segno che le mamme avevano colto il significato della festa: portare cose seminuove o in ottime condizioni per dare vita ad uno scambio etico, solidale ed anche modaiolo. Mentre tutti i giochi e i complementi per la puericultura sono stati presi d’assalto nelle primissime ore del party, alcuni abiti e calzature meno attraenti non hanno trovato acquirente.
Cosa farete con le cose rimaste? “Visto che le mamme hanno scelto di lasciarle – spiega Simona Santoprete una delle organizzatrici dell’evento – le consegneremo ad una casa famiglia o al tribunale dei minori, comunque le destineremo a chi ne ha bisogno”. Le persone presenti hanno manifestato il loro apprezzamento per l’iniziativa e chi non è riuscito a partecipare per impegni presi in precedenza ha chiesto alle organizzatrici di ripetere l’esperienza al più presto. “Siamo molto soddisfatte di questa prima prova di baratto – commenta Chiara Sansoni – e pensiamo di organizzare altri eventi di questo tipo. Probabilmente ne faremo uno per abiti e accessori da donna a Novembre ed uno dedicato esclusivamente ai giochi primi di Natale”.
A tutti i partecipanti è stato consegnata una busta con il materiale commerciale degli sponsor che avevano anche potuto mettere in mostra (o far assaggiare nel caso del rinfresco) la propria merce in alcuni espositori. “Una delle soddisfazioni più grandi – conclude la Sansoni- è stata l’adesione degli sponsor che hanno compreso il valore dell’iniziativa ed hanno deciso di sostenerci, segno di un’attenzione di questi commercianti tutta rivolta alle necessità delle famiglie a alla salvaguardia dell’ambiente”.