BILANCIO DI PREVISIONE IN PROVINCIA, NESSUNA OPPOSIZIONE PRECONCETTA DAL PDL

Palazzo Dosi a Rieti

Una serie di emendamenti al bilancio di previsione 2010 nei settori del sociale, lavoro, turismo e famiglia è stata presentata dal centrodestra della Provincia di Rieti. “Lo spirito di questa azione politica non è di opposizione preconcetta, anzi – spiega il capogruppo del Pdl Felice Costini -. Si tratta di un processo collaborativo che tende a intervenire su importanti criticità del territorio”.

L’attuale situazione delle aziende reatine impone, infatti, interventi a favore dei lavoratori. A questo proposito, la proposta presentata dal Popolo della libertà chiede l’istituzione di due fondi: il primo a sostegno dei contratti di solidarietà (100mila euro) e il secondo per i dipendenti in mobilità e cassaintegrati di lunga durata (100mila euro). Ribadita anche la necessità di un finanziamento per il fondo anti-usura, più volte chiesto dal centrodestra per cercare di arginare un fenomeno criminale presente nella provincia (100mila euro).

Nel settore del sociale, rientra l’emendamento che stabilisce lo stanziamento di 100mila euro per la realizzazione o il completamento di una struttura residenziale per l’accoglienza di bambini diversamente abili con problemi familiari. Sempre a favore delle famiglie sono dedicate due importanti richieste di investimento. La prima riguarda un fondo ad hoc per i nuclei numerosi e in condizioni economiche disagiate (100mila euro), l’altra è un finanziamento da destinare ai Comuni per favorire l’inserimento allo sport da parte dei giovani che vorrebbero praticare una disciplina ma non hanno le possibilità economiche (100mila euro).

Per cultura e turismo, la modifica proposta è sostanziale, poiché a differenza di un capitolo unico di risorse da cui attingere, si chiede l’istituzione di voci di bilancio specifiche, "in modo da ridurre una certa ‘discrezionalità’ di scelta da parte di giunta e consiglieri, con il rischio che importanti iniziative restino senza aiuti economici – aggiunge Costini -. Inoltre, si dà maggiore continuità nel tempo a manifestazioni che dovrebbero avere una voce di bilancio ‘stabile’". Nell’emendamento si chiedono distinte risorse per le ‘Regioni a cavallo’ di Leonessa, il ‘Fara music festival’, ‘I giorni di Francesco’, il carnevale ‘Centro Italia’, la sagra degli spaghetti all’Amatriciana, la promozione della castagna reatina sulle piazze di Roma, le manifestazioni medievali e le rievocazioni storiche, il Giorno del Ricordo in memoria delle foibe e il Giorno per la libertà in occasione dell’anniversario della caduta del Muro di Berlino, per un totale di 140mila euro.

 "Tra le nostre proposte – conclude il capogruppo Pdl – spiccano quelle a favore delle famiglie. Si tratta di benefit che in una situazione di crisi diventano fondamentali. Inoltre, ai nuclei familiari con disabili si dà l’opportunità di una struttura adeguata in modo da fronteggiare una grave emergenza del territorio”. In merito a promozione turistica e sport vengono chiesti investimenti anche in vista del campionato europeo juniores di atletica leggera, un evento di grande visibilità per la provincia.