È stato pubblicato l’Avviso Pubblico della Regione Lazio per sostenere la redazione di studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Possono partecipare all’Avviso le CER costituite (e da costituirsi) da cittadini, piccole e medie imprese, Comuni, Enti Pubblici che si organizzano per produrre, condividere e consumare energia elettrica prodotta da fonti di energia rinnovabile.
“È una grandissima opportunità per tutti coloro che vogliono intraprendere o hanno già intrapreso il percorso di costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili – spiega Cristiana Avenali, Consigliera Regionale – al quale come Regione Lazio abbiamo lavorato molto negli scorsi mesi, in tutto il territorio regionale dai piccoli Comuni ai Comuni più grandi, insieme a tanti rappresentanti della società civile e all’università. Dopo aver seminato ora vogliamo sostenere con 1 milione di euro la concretizzazione del percorso, coprendo i costi legati alla costituzione della CER e soprattutto agli studi di fattibilità.
In questo modo diamo una risposta – prosegue Avenali – al problema del caro bollette mirando ad azzerarle e allo stesso tempo spingiamo il cambio di modello di generazione energetica, affrontiamo la questione più generale dell’indipendenza dai combustibili fossili puntando a rendere il nostro territorio energeticamente autonomo, con una risposta che parte dal basso, ai problemi messi ancor più in evidenza dalla crisi climatica e dalla guerra in Ucraina.”.
L’importo massimo del sostegno concedibile per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica varia tra i 6.000 euro e i 13.000 euro ed è modulato in relazione ai consumi. Si potrà partecipare all’Avviso a partire dalle ore 12 del giorno 09/01/2023 e entro le ore 18 del 21/02/2023.