AUSL RIETI, NESSUNA INTENZIONE DI RIDURRE I POSTI LETTO NEL SERVIZIO PSICHIATRICO DIAGNOSI E CURA

Ospedale De Lellis di Rieti

E’ comprensibile che le Organizzazioni Sindacali si preoccupino quando ci sono pericoli di riduzione di attività produttive per i riflessi occupazionali che esse determinano. Tuttavia di deve far rilevare che in questo caso le preoccupazioni non poggiano su basi fondate.

A tal proposito si  precisa che:
non esiste nessuna intenzione di ridurre i posti letto previsti in SPDC dalla programmazione regionale, la gestione attuale di posti letto deve necessariamente tener conto che:

1)i lavori del reparto non sono ancora terminati in quanto sono in fase di  completamento attività e collaudi della scala di emergenza;

2) in attesa che vengano adottati i più moderni standard relativi ad ambienti e spazi, così come previsto con i lavori Fase 2 OGP, è necessario ed opportuno  mantenere l’attuale livello di occupazione del reparto al fine di garantire l’appropriatezza del trattamento, la qualità delle cure ed adeguata dignità alla persona.

Si assicura inoltre che nessun paziente in acuzie psichiatrica residente nella provincia di Rieti è stato trasferito in analoga struttura esterna per quanto sopra. 

Si deve sottolineare invece pur con le tante criticità anche di risorse umane, che è in atto da tempo una piena collaborazione con il personale del Comparto e della Dirigenza per migliorare la qualità dell’assistenza nel senso del superamento dello stigma esistente nei confronti della malattia mentale.

Inoltre l’Azienda nella piena consapevolezza della necessità di un rafforzamento organizzativo delle attività del Dipartimento di Salute Mentale ha attivamente contribuito a richiedere alla Regione Lazio uno sforzo straordinario di natura economica per sostenere nuove progettualità.

Infatti, grazie alla Deliberazione della GRL n.980 del 23/12/2009, che fissa lo stanziamento di € 417.00,00 circa, a breve si potrà disporre di personale nei seguenti profili: 

n.1 Dirigente Medico per CSM Rieti
n.3 Psicologi (n.1 per SPDC, n.1 per CSM, n.1 per Centro Diurno Poggio Mirteto)
n.5 Tecnici della Riabilitazione psichiatrica per CTR, SSSR, CD Rieti, CD Cicolano e CD Poggio Mirteto.

Con lo stanziamento regionale in conto capitale di €140.269,00 si provvederà a fare interventi di manutenzione straordinaria alle strutture CSM di Rieti e quella che ospiterà, a lavori conclusi, il Centro Diurno psichiatrico del Distretto Cicolano nel Comune di Fiamignano. 

Quanto sopra a testimonianza della particolare attenzione aziendale per la salute mentale per la quale ogni utile serio contributo è sempre apprezzato.