Assegnata la XI Borsa di Studio “Tiziano Conti”

A conclusione dell’anno scolastico 2021-22 presso l’aula magna Tripepi dell’ I.T.T. “Allievi – Sangallo” di Terni è stata assegnata la XI borsa di studio “Tiziano Conti”. Nell’aula, gremita dai ragazzi delle classi interessate entusiasti dell’evento, sono stati presentati tutti i progetti realizzati dalle 12 classi alla presenza della commissione tecnica.

La dirigente scolastica prof.ssa Cinzia Fabrizi si è congratulata con i ragazzi per l’interessante lavoro svolto, complimentandosi con la responsabile dell’iniziativa prof.ssa Claudia Fiorentini, ed ha ringraziato il presidente dell’associazione “L’Albero delle Farfalle” ing. Galafro Conti per aver voluto riprendere, dopo la pandemia, la borsa di Studio “Tiziano Conti”, anzi per averla voluta potenziare con grande soddisfazione dell’ITT “Allievi – Sangallo” e di tutti gli studenti.

Il presidente dell’associazione ha ringraziato la dirigente scolastica e tutto il collegio del docenti per aver organizzato in modo egregio questo evento che ha impegnato i ragazzi dell’istituto per tutto l’anno, in ricordo dell’alunno Tiziano Conti. La pergamena, dipinta dal pittore Angelo Iunco, riservata al migliore studente del 5° anno della sezione chimici, in base all’impegno profuso e ai risultati conseguiti nel triennio, è stata consegnata allo studente Gabriele Sdoga.

Il premio riservato alle seconde classi dell’istituto in base ad un progetto e alla relativa realizzazione sul tema: “Energia e futuro possibile” è stato assegnato dalla commissione tecnica alla classe 2BEE del corso di Elettronica ed Elettrotecnica e alla classe 2ACM del corso di Chimica materiali e biotecnologie.

La classe 2BEE ha realizzato un progetto su “la Domotica Sostenibile”. La domotica favorisce la riduzione dell’impatto ambientale dovuto dai consumi e dagli sprechi di energia. Un impianto domotico, oltre a monitorare i consumi, interviene in modo automatico per migliorare resa e prestazioni. Un contributo pratico in questo senso ci viene fornito da sensori che riconoscono l’alternarsi del giorno e della notte per l’illuminazione, che fanno partire gli impianti di irrigazione solo di notte e che regolano la luminosità in base alla presenza di persone o meno.

La classe 2ACM ha realizzato un progetto su ITT Green. Il progetto riguarda l’ideazione di un sistema di serre per coltivazione di tipo idroponico la cui realizzazione consente di ottenere alcuni vantaggi, tra cui: – risparmio di suolo grazie allo sviluppo in verticale – risparmio di acqua potabile grazie alla possibilità di riutilizzo – riduzione di emissioni di anidride carbonica.

A conclusione della manifestazione il presidente dell’Associazione “L’Albero delle Farfalle” ha salutato e ringraziato tutti gli alunni dell’Istituto ed ha assicurato che la Borsa di Studio intitolata a Tiziano Conti verrà portata avanti anche nei prossimi anni.