APS, prosegue il progetto smart Meter. Nuovi contatori intelligenti a Fara in Sabina e Poggio Mirteto

Rieti, interruzione servizio idrico

“Nell’ambito del programma delle opere in via di realizzazione con i fondi del PNRR, la Società sta procedendo all’installazione di contatori intelligenti Smart Meter in diversi comuni del Territorio. Il progetto è parte integrante di un ampio programma di miglioramento del servizio che Acqua Pubblica Sabina sta compiendo con risorse proprie e del PNRR. In questi giorni sono iniziate, con le comunicazioni agli utenti, le attività di installazione dei contatori intelligenti a Fara Sabina e Poggio Mirteto. In questi due comuni verranno posizionati rispettivamente 6.376 e 3.351 contatori digitali. Il progetto Smart Meter, che prevede l’installazione di circa 111.000 contatori digitali in 53 comuni del Territorio, per un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro, si articola in due fasi. Una prima prevede la messa in opera di 63.000 contatori digitali in diversi comuni gestiti.

A oggi ne sono stati installati circa 41.500, nei comuni di Rieti, Antrodoco, Ascrea, Belmonte, Borgo Velino, Borgorose, Castel di Tora, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Fiamignano, Frasso Sabino, Mompeo, Monteleone, Montenero, Pescorocchiano, Petrella Salto, Poggio Nativo, Scandriglia, Torricella in Sabina, Casaprota, Colle di Tora, Monte San Giovanni, Paganico, Poggio Moiano, Poggio San Lorenzo, Roccasinibalda e Toffia. I lavori saranno completati a dicembre 2024. Una seconda fase è stata avviata appunto nei comuni di Fara Sabina e Poggio Mirteto.    Il sistema Smart Meter è un elemento cardine del progetto di digitalizzazione messo in atto da APS.

I contatori intelligenti consentiranno un monitoraggio costante dei consumi attraverso la centralizzazione delle informazioni, il risparmio dei costi di “lettura” e daranno un contributo determinante per la riduzione degli sprechi. A questo riguardo, l’obiettivo di Acqua Pubblica Sabina è quello di ottenere una riduzione del 25% delle perdite idriche. Si tratta di un anello della catena virtuosa di opere che la Società sta eseguendo per potenziare la qualità dei servizi in tutto il Territorio di ATO3”.