ANTONACCI IN GERMANIA AL CONVEGNO SUL PROGETTO EDUCARUE

Enzo Antonacci

La Provincia di Rieti il 10 e l’11 dicembre scorso ha partecipato ad un convegno in Germania, a Prenzlau, nell’ambito del progetto europeo EducaRUE.

A rappresentare l’Amministrazione provinciale di Rieti l’assessore alle politiche scolastiche, Enzo Antonacci. Il progetto coinvolge:la Provincia di Potenza (capofila), la Provincia di Perugia, la Provincia di Palermo, la Energy Solutions North West (Gran Bretagna), la Essex Energy Efficiency Advice Centre Ltd (Gran Bretagna), la Associacion Aragonesa de Entidades Locales (Spagna) e la Municipalità di Prenzlau (Germania) che ha ospitato la due giorni di incontri.

Il progetto EducaRUE, co-finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe, è volto a migliorare il rendimento energetico nel settore dell’edilizia a livello locale con particolare attenzione all’edilizia scolastica, promuovendo la capacità degli operatori locali di guidare ed orientare le iniziative locali a promuovere il risparmio di energia per mezzo di misure specifiche e strumenti integrati. L’uso di strumenti di pianificazione e programmazione, nonché i piani di compenso e di sostegno, saranno armonizzati attraverso un processo di cooperazione e di coordinamento che coinvolga tutti gli attori del governo locale, direttamente ed indirettamente.

Il progetto prevede l’attuazione di azioni di formazione e di informazione volte al miglioramento del rendimento energetico nel settore dell’edilizia a livello locale con particolare attenzione all’edilizia scolastica.

I risultati attesi dall’implementazione del progetto sono:

– sviluppo delle azioni di sostegno e di incoraggiamento all’uso di energia sostenibile attraverso la creazione di Piani di Energia Locali basati su criteri di eco-compatibilità.

– definizione di un modello di gestione energetica per gli edifici pubblici eco-compatibile. Il rafforzamento del ruolo delle autorità locali nell’implementazione della legislazione europea e nazionale.

– Aumento della consapevolezza degli attori locali e delle istituzioni pubbliche nei confronti dell’uso sostenibile di energia. Adozione di comportamenti sociali ecocompatibili, sviluppando ed aggiornando le competenze tecniche degli operatori del settore energetico.

Il progetto, le cui fasi preliminari di analisi e studio sono state completate  nel corso dell’ultimo anno, prende ora l’avvio nella sua fase più propriamente applicativa, con la realizzazione di attività di animazione per alcune classi delle scuole elementari e superiori e di attività di formazione per gli amministratori ed i tecnici delle amministrazioni locali, come appunto accaduto nella due giorni a Prenzlau, e gli installatori di impianti termici ed elettrici.

“Questa iniziativa dichiara l’assessore Antonacci – che vede la partecipazione dell’Amministrazione Provinciale di Rieti sicuramente contribuirà oltre alla sensibilizzazione sulle problematiche relative al contenimento dei costi energetici e all’individuazione di risorse alternative, attualmente all’attenzione dei capi di stato di tutto il mondo nel vertice di Copenaghen,  creerà le condizioni per approfondire, da parte dell’Ufficio Tecnico del IV Settore, sistemi progettuali innovativi nel campo dell’edilizia scolastica”.

Tutte le informazioni di dettaglio sul progetto e sulle attività ad esso connesse possono essere ottenute consultando il sito internet dello stesso all’indirizzo: www.educarue.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here