Aldo Cazzullo: "Non possiamo vivere con notizie di basso profilo"

Stamane, mercoledì 24 gennaio 2018, il Vescovo di Monsignor Domenico Pompili ha incontrato gli operatori della comunicazione e i giornalisti di Rieti in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales. Al suo fianco l’editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo.
“Il giornalismo deve essere fatto dalle persone per le persone”, con queste parole il Vescovo di Rieti ha dato il via all’incontro conversazione, toccando anche un altro punto fondamentale dell’era moderna: “Oggi è tutto più difficile, anche fare giusta comunicazione, a causa del contesto social ne quale viviamo e dove il confronto è sempre più raro.”
Monsignor Pompili, successivamente, ha aperto la strada alle parole ribadite poi dallo stesso Cazzullo, ossia la continua lotta alla fake news, le false notizie che contaminanti i nostri giorni, riportando le parole di Papa Francesco: “Le fake news hanno la capacità di apparire plausibili facendo leva su stereotipi, pregiudizi suscitando ansia, disprezzo, rabbia e frustrazione.”
Proprio Aldo Cazzullo ha sottolineato come sia impossibile e sbagliato vivere solamente con notizie legate ad accadimenti di basso profilo, su fatti che sì possono interessare la maggior parte dei lettori, ma che sono prive di contenuto. Cazzullo ha invitato tutti ad un giornalismo di strada, realizzato tra la gente e non dietro ad un computer.
Su Papa Francesco: “Sono importanti le sue parole. Abbiamo un Papa che si concede alle interviste, che sa chiedere scusa, che sta attento al nostro mestiere di giornalisti e comunicatori. E’ un Papa che non si tira indietro e che si corregge.”
Al termine dell’incontro spazio alle foto di rito.
image
image
image
image
image
image