A Rieti sabato 17 ottobre #DALLAPARTEDEIDIRITTI manifestazione di Arcigay

“Anche a Rieti diciamo #DALLAPARTEDEIDIRITTI a sostegno della legge contro l’omolesbobitransfobia e la misoginia. Sono sessanta le piazze d’Italia che si coloreranno di diritti, quelli ancora non riconosciuti alla comunità LGBT+.

Sabato alle 16.30 l’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele II, dove sarà  presente anche un banchetto di informazione, sensibilizzazione e tesseramento ad Arcigay.

Hanno già dato la loro adesione, in ordine di adesione: ARCI Rieti, Rete Studenti Medi, Centro antiviolenza il Nido di Ana, Centro antiviolenza Angelita, ANPI Rieti, Sabina Radicale, Cittadinanza Attiva. Per ulteriori adesioni/supporto scrivere a: rieti@arcigay.it

In questi giorni il Parlamento è impegnato nella discussione della proposta di legge contro l’omolesbobitransfobia e la misoginia. Da troppi anni attendiamo una legge seria in grado di contrastare efficacemente l’odio, le violenze e le discriminazioni verso le persone LGBT+ e le donne.

L’ultima ricerca dell’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali sulle persone LGBT+ in Italia, evidenzia che il 62% di esse evita di prendere per mano la persona amata e che il 30% non frequenta alcuni luoghi per paura di subire aggressioni, che il 23% dichiara di aver subito discriminazioni sul posto di lavoro, che il 32% ha subito almeno un episodio di molestia nell’ultimo anno e che l’8% è stato vittima di un episodio di aggressione fisica negli ultimi 5 anni: solo 1 persona su 6 ha denunciato questi episodi.

Dopo tanti fallimenti e proposte di legge affossate, è ora che l’Italia faccia la sua parte nel contrasto a discriminazioni e violenze fondate su sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere. Non c’è più tempo, va approvata subito una legge seria ed efficace. Siamo cittadine e cittadini e chiediamo soltanto di poter vivere e amare libere e liberi dalla paura”.

Di Cesare Presidente Rieti LGBT+ Associazione Arcigay