A Monte San Giovanni i funamboli del trial

Domenica 18 maggio 2014, Monte San Giovanni in Sabina diventerà il palcoscenico dove si esibiranno i duecento piloti del circus trial italiano. Arrivano da ogni parte del Paese per partecipare a un evento unico e di grande spettacolarità.
Tre campionati in un solo giorno e nella stessa località: Campionato Italiano, Campionato Italiano Juniores e Trofeo Centro-Sud. Non era mai successo. Questo a dimostrazione di quale e quanta fiducia ripone la Federazione Motocliclistica Italiana nei confronti del Moto Club Tre Valli che ha voluto portare una manifestazione di questo livello proprio alle sommità delle Valli del Canera.
Il trial da queste parti è di casa, qui già dagli anni 70 si organizzavano le prime gare, qui è nato e cresciuto Maurizio Aluffi, colui che ha fatto conoscere il trial ed è stato il pioniere come pilota e come organizzatore. Dopo essere stato un pilota di livello, lo è ancora per la verità, si è voluto concentrare nell’organizzazione di un evento straordinario.
L’Amministrazione comunale, la proloco e tutte le associazioni del luogo si stanno impegnando per far sì che Monte San Giovanni lasci un buon ricordo a quanti vorranno vivere serenamente una giornata di sport. Tante le iniziative collaterali. Il sabato, in località L’Immaginetta, ci sarà un concerto di Raffaella Simeoni, saranno allestiti stand gastronomici e di degustazione di prodotti tipici e tradizionali. Non mancherà il supporto della Camera di Commercio di Rieti che consegnerà ad ogni pilota un prodotto tipico in ricordo della nostra terra.
La partenza del primo concorrente è prevista alle ore 9 di domenica, dalla tensostruttura ubicata presso gli impianti sportivi, in località Morrone. Sarà presente una equipe di Sky che riprenderà l’evento. La premiazione è prevista per le ore 16.00.