A Mompeo concerto con Ziad Trabelsi

A Mompeo per la stagione di spettacoli dal vivo “ A porte aperte” diretta da Renato Giordano sabato 1 marzo  è di scena la musica d’autore con il  concerto di ZIAD TRABELSI “MAGHREB E MASHREQ. ”Dalla mezzaluna araba al Mediterraneo Nord africano. Il concerto è composto da Brani del mondo arabo in un paesaggio sonoro che evoca la dimensione del rito e della tradizione attraverso lingue e culture che hanno influenzato il Maghrèb e il Mashrèq del Mediterraneo nei secoli, dall’antichità fino ai giorni nostri.

Le tracce arabe disseminate ovunque nella musica occidentale, in particolare in quella di area mediterranea, ci ricordano la potenza che ha il  linguaggio musicale di i mescolarsi, diffondersi e trasformarsi spontaneamente senza coercizioni. Un progetto di musica di tradizione, e di ricerca, dal forte impatto ritmico, tra improvvisazione e contaminazione.

Con Ziad Trabelsi musicista tunisino, membro dell’Orchestra di Piazza Vittorio, cantante e compositore di formazione accademica che ha mantenuto uno stretto legame con la tradizione musicale più schiettamente popolare del suo paese. Eccezionale suonatore di oud, il liuto arabo,  Ziad è un esponente di punta della cultura musicale araba ed etnica in Italia, colonna portante dell’Orchestra di Piazza Vittorio, direttore artistico di “Almar’à” , l’orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo e cofondatore della Babel Nova Orchestra. Naturalmente attratto dalle alchimie sonore che scaturiscono dall’incontro tra musicisti provenienti da differenti latitudini, l’incontro con Roma lo ha spinto a cercare un “dialogo” artistico tra la grande tradizione araba e le suggestioni musicali d’occidente. Con lui sul palco dell’Auditorium S. Carlo di Mompeo ci sarà Simone Pulvano virtuoso in percussioni del mondo arabo (darbuka, riqq, sajat, bendir ecc.) e fondatore della Takadum Orchestra e Emanuele Bultrini, chitarrista,compositire, cantante. Una serata da non perdere.

ZIAD TRABELSI “MAGHREB E MASHREQ”
Dalla mezzaluna araba al Mediterraneo Nord africano.

Ziad Trabelsi – oud, wtar, voce, Simone Pulvano – percussioni, Emanuele Bultrini – chitarre, live eletronics

Mompeo Auditorium San Carlo, 1 marzo 2025, ore 18, ingresso Gratuito.