A Cittaducale giornata di studi “Definizione culturale dell’Alta Valle del Velino”

Si torna a parlare dell’Alta Valle del Velino e a farlo sarà l’omonimo gruppo di lavoro che vede in campo professionisti del settore, enti locali e associazioni che, sotto l’egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Sapienza Università di Roma, ha chiamato tutti a raccolta a Cittaducale per il 16 Giugno a partire dalle 9 presso Palazzo della Comunità per stimolare una riflessione scientifica sui territori dell’area interessata.

La Giornata di Studi dal titolo “Per una definizione ambientale e culturale dell’Alta Valle del Velino” ha l’obiettivo di chiarire l’identità ambientale, culturale, economica e turistica del territorio. Insigni studiosi e professionisti saranno chiamati a dibattere sulle prospettive di crescita, sulle possibilità culturali e sul potenziamento della fruizione dei beni culturali, idrologici, orografici e antropologici dei borghi e dei territori della Valle.

A seguito degli eventi sismici del 2016 si torna a riflettere e a lavorare sulla Macro Area dell’Alta Valle del Velino per coinvolgere la popolazione, le aziende locali, le autorità politico-amministrative e il settore scientifico e accademico. Un unico obiettivo e molte strategie da mettere alla prova per restituire interesse storico, rilevanza economica e visibilità al Nostro Prezioso Territorio.