Giunge all’atto conclusivo la XIII edizione del Premio Letterario Città di Rieti – Centro d’Italia, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e dalla Biblioteca Comunale Paroniana. L’appuntamento con la serata finale, durante la quale verrà svelato il libro vincitore, si terrà venerdì 11 settembre 2026, alle ore 21, nella splendida cornice del Chiostro del Museo Civico di Rieti in via Sant’Anna, 4. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà all’interno della Biblioteca Comunale Paroniana in via San Pietro Martire, 28.
La serata vedrà la partecipazione straordinaria dei cinque autori protagonisti del percorso culturale avviato lo scorso dicembre:
Paolo Malaguti – Fumana (Einaudi)
Livio Galla – Il canto dei telai. L’avventura di Lanerossi (Mondadori)
Alcide Pierantozzi – Lo sbilico (Einaudi)
Piergiorgio Pulixi – L’uomo dagli occhi tristi (Rizzoli)
Concita De Gregorio – Di madre in figlia (Feltrinelli)
Dopo il ciclo di incontri con la cittadinanza, il lavoro svolto dalle classi scolastiche e il coinvolgimento dei lettori ristretti della Casa Circondariale, e a seguito della chiusura delle votazioni della Giuria Popolare, la serata finale rappresenta il momento d’incoronazione di un percorso di promozione della lettura che ha animato la vita culturale reatina.
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.








