ASSOCIAZIONE INSIEME PER LA SABINA: SOSTEGNO A CICCHETTI PER LA POSSIBILE NOMINA AD ASSESSORE

Antonio Cicchetti, coordinatore provinciale PDL

Un risultato netto che non può essere ignorato, poiché determinante per il successo del centrodestra alle elezioni regionali.
Per questo chiediamo a Renata Polverini che eserciti i suoi poteri e le sue funzioni di presidente, rispettando gli accordi presi e annunciati pubblicamente, in modo tale che a prevalere, nella scelta degli uomini e delle donne per la giunta regionale, siano i meriti.

Nessuna provincia del Lazio, infatti, può restare esclusa nella rappresentanza all’interno dell’esecutivo regionale e i cittadini di Rieti e del territorio provinciale si aspettano molto da Antonio Cicchetti, a cui è stata data un’investitura e un consenso senza precedenti. E’ doveroso, quindi, che non solo si tenga conto del notevole curriculum politico dell’esponente del Pdl appena rieletto, ma nelle nomine si guardi anche al dato elettorale nella sua interezza e specificità, tenendo presenti le singole realtà.

L’analisi delle elezioni mostrano, appunto, un dato inconfutabile che rende ancora più ragguardevole la fiducia che Antonio Cicchetti ha ricevuto. Se si analizza il voto in termini di percentuali rispetto ai votanti si nota, infatti, il grandissimo risultato ottenuto dal centrodestra della provincia di Rieti e soprattutto dal candidato Cicchetti.

A Rieti e nel territorio provinciale hanno votato 86.138 elettori, ovvero il 65,58 per cento degli aventi diritto. Cicchetti ha ottenuto 13.946 preferenze personali, quindi il 16,6 per cento del totale dei votanti. Un dato incredibile anche se confrontato con quelli delle altre province laziali.
A Latina hanno votato, ad esempio, 290.672 elettori, il 62,98 per cento degli aventi diritto.
Per i candidati si trattava, quindi, di un bacino elettorale enorme a cui fare riferimento, del tutto non paragonabile con quello reatino.

Eppure Claudio Fazzone, che ha raggiunto il più alto risultato numerico di preferenze (28.817), ha ottenuto solo il  9,91 per cento del totale dei votanti, ovvero quasi la metà di quanto realizzato da Antonio Cicchetti. Questi dati, quindi, non lasciano dubbi sul enorme risultato personale di quest’ultimo. Inoltre, le comunità della provincia di Rieti hanno dato un segnale fortissimo, in relazione anche a quanto operato dall’ala reatina ex Forza Italia e moderata del Pdl, al cui interno si dava indicazione di voto per Michele Nicolai: un aspetto che rende ancora più evidente la vittoria personale di Cicchetti.
Questo scenario non può essere avulso, poi, da quanto avvenuto nella Capitale.

A Roma c’è molto da lavorare per il partito. Il dato elettorale, infatti, non è stato sufficiente e riteniamo che il sindaco Gianni Alemanno debba portare a una riflessione i potentati romani del Pdl, in modo da evitare una bagarre sugli assessorati regionali che non conviene a nessuno.
Infine, per portare avanti la nostra battaglia di supporto sono state aperte su Facebook delle pagine a sostegno di Antonio Cicchetti, sia nel profilo della nostra associazione “Insieme per la Sabina” sia quelle direttamente denominate “Antonio Cicchetti assessore”.