Nell’ambito di una progettualità che vede collaborare l’Istituto scolastico “A. Malfatti” e l’amministrazione comunale di Greccio per proporre, agli studenti del plesso di Greccio, iniziative con significative ricadute in termini formativi ed educativi, nella mattina del 3 dicembre gli alunni hanno potuto assistere alla presentazione di un interessante testo, incontrando direttamente l’autrice, la dott. ssa Cristina Cautillo.
Il romanzo, “L’Archimede e il Graal dei sommergibilisti”, pubblicato da Armando Curcio Editore, è stato approfondito in classe in modo da consentire agli alunni una partecipazione più consapevole e coinvolgente. La descrizione dei personaggi, l’ambientazione dell’opera, come anche le note personali riferite dalla scrittrice, le motivazioni che l’hanno portata a scegliere di creare e raccontare una storia basata su fatti realmente accaduti, e ancor più la sua immediata disponibilità a rispondere alle domande degli alunni, ha consentito di catturare subito l’attenzione degli studenti. Le classi hanno preparato e illustrato dei cartelloni e donato all’autrice dei quaderni da loro realizzati dove sono state riportate frasi e idee particolarmente gradite dalla scrittrice.
Aurora Caprioli, assessore ai Servizi Sociali, e Alessio Valloni, consigliere con delega alla Scuola e alla Cultura, che hanno aperto e coordinato l’incontro, hanno espresso un sincero apprezzamento per l’interesse dimostrato dalla Dirigente Scolastica e dal corpo docente per l’iniziativa e una particolare gratitudine per la compostezza e la preparazione con la quale gli studenti hanno partecipato all’evento















