22.9 C
Rieti
lunedì 15 Settembre 2025
HomeAttualitàCAMPAGNA AMICA DELLA COLDIRETTI ALLA CITTADELLA DELLO SHOPPING DI SORATTE

CAMPAGNA AMICA DELLA COLDIRETTI ALLA CITTADELLA DELLO SHOPPING DI SORATTE

Non ci sono dubbi: sarà “la prima volta” sia per la COLDIRETTI che per il SORATTE OUTLET SHOPPING, la prima volta nella quale l’Outlet (che si trova in località Sant’Oreste, nel cuore della Sabina romana e reatina) decide di affiancare allo shopping un Mercato di Campagna Amica, e in cui la Coldiretti espone i suoi stand all’interno di una “cittadella dello shopping”.

Sabato 20  e domenica 21  marzo 22 stand di produttori locali, dalle ore 10 alle 20, esporranno lungo le vie del centro e le piazze principali prodotti tipici più diversi: dai formaggi, alle mozzarelle e ricotte, all’olio, alla carne e salumi, al miele, ortaggi, confetture, dolci, pane. Oltre ai normali assaggi, ci saranno due momenti di degustazione gratuita di pane, olio DOP, formaggi tipici freschi e stagionati, al mattino dalle 11:00 alle 13:00 e nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:30.

L’iniziativa vede in sinergia Coldiretti Roma e Coldiretti Rieti.

 “E’ la prima volta in assoluto che organizziamo un Mercato di Campagna Amica in un Outlet – dicono Vitangelo Tizzano, direttore della Coldiretti Roma e Aldo Mattia, direttore della Coldiretti Lazio e Rieti – è la prova che i nostri eventi sono appetibili non solamente sulle piazze, ma all’interno di grandi centri commerciali. L’invito di Outlet Sant’Oreste, che ringraziamo, è la dimostrazione che esiste un commercio intelligente in grado di capire che non rappresentiamo una concorrenza, ma siamo un anello di congiunzione in grado di creare sinergie produttive tra attività locali ed agricoltura”.

 “E’ senz’altro un’occasione importante – concludono Mattia e Tizzano – per  far conoscere i nostri prodotti, prodotti di qualità di cui si conosce la provenienza, in regola con tutte le certificazioni e a prezzi competitivi, in una piazza, come quella dell’Outlet Sant’Oreste, nella quale le stime parlano di 8000 visitatori nel fine settimana”.

“Ma è anche un’opportunità in più – precisano il responsabile Mercati Coldiretti Roma Luigi Baratti e il presidente Agrimercato Roma Paolo Giobbi – per continuare a trasmettere il nostro messaggio di una Filiera Agricola tutta italiana, per far capire i vantaggi della vendita a chilometro zero, strappare i consumatori alla grande distribuzione. I mercati sono gli amplificatori di una nuova politica che vuole la crescita del territorio con le sue diversità e originalità e che pone al primo posto la tutela del consumatore”.

Per il Soratte Outlet l’iniziativa rappresenta invece un’importante opportunità  di collaborazione e di sviluppo di sinergie finalizzate alla promozione del territorio a livello locale anche dal punto di vista turistico, considerando che è inserito in un territorio di particolare interesse naturalistico, come il Parco naturale del Monte Soratte.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings