L’assessorato al Turismo del Comune di Rieti, in occasione della recente manifestazione “Le Vie del Giubileo”, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Italy Travel Consulting e ASM Rieti che riconosce la Città quale polo di riferimento regionale e nazionale dell’accoglienza turistica e centro di aggregazione culturale in occasione dei “Grandi eventi” del turismo religioso e culturale. Nei mesi scorsi, il Comune di Rieti aveva pubblicato un avviso per l’accoglienza dei pellegrini e dei turisti in occasione dei Grandi eventi che interesseranno il territorio fino al 2033, finalizzato a concedere strutture in uso temporaneo agli operatori specializzati nel turismo incoming. Successivamente la società ITC ha presentato istanza di concessione di strutture comunali da adibire all’accoglienza del Giubileo della Gioventù per 850 ragazzi provenienti da diverse Diocesi della Croazia, della Liguria e del Wisconsin.
ITC è un operatore specializzato nel turismo religioso e spirituale internazionale ed in particolare nel turismo incoming, ha sviluppato una partnership strategica con Opera Romana Pellegrinaggi (ORP – organizzazione ufficiale della Santa Sede per la gestione dei pellegrinaggi internazionali) nella gestione dell’accoglienza nei grandi eventi del turismo religioso e culturale che interessano il territorio.
“Siamo molto soddisfatti del Protocollo sottoscritto da Comune, ITC e ASM perché rappresenta un segno tangibile del cambio di approccio nella gestione del turismo e soprattutto nel percorso finalizzato ad attrarre visitatori sul territorio – dichiara l’assessore al turismo, Chiara Mestichelli – Da un lato, la collaborazione con ITC consente di entrare in un circuito professionale di turismo incoming dedicato in particolare a grandi eventi di carattere religioso e spirituale, dall’altro il coinvolgimento di ASM quale ente in house del Comune permette di affidare una serie di attività e servizi connessi all’incoming turistico sulla città. Questo protocollo è la base di una strategia più ampia e articolata che stiamo costruendo finalizzata ad implementare un vero piano di marketing territoriale che, attraverso la collaborazione tra istituzioni pubbliche e operatori privati, sia in grado di promuovere e valorizzare il territorio, favorendo l’aumento del flusso turistico e rendendo la Città finalmente competitiva e attrattiva”.