DA OGGI ATTIVA NEL CENTRO STORICO LA NUOVA ZTL E LA ZTPP

Pulmino all'uscita di Largo Alfani

Ha preso il via questa mattina, nel centro storico della città, la nuova ZTL e ZTPP (zona a traffico pedonale privilegiato). Alle ore 8.00 il personale della squadra segnaletica stradale del comune di Rieti era intenta a sostituire i segnali stradali relativi ai nuovi sensi di marcia.

La rimodulazione della viabilità del centro storico prevede la nuova ZTL inibita al traffico h24 dalla sede dell’INPS al teatro Flavio Vespasiano, esclusi i residenti e la ZTPP chiusa al traffico dalle 24.00 alle 5.00 del giorno successivo e h24 nei giorni festivi.

Gli automobilisti per raggiungere il parcheggio più vicino alla piazza del Comune, quello di Largo Alfani, dovranno percorrere via Terenzio Varrone, girare a destra in piazza Oberdan e risalire via Pescheria.

Con la nuova viabilità il centro storico non lo si potrà più utilizzare per attraversare la città, con l’obiettivo di raggiungere i poli opposti di Rieti in quanto via Nuova è stata chiusa al traffico proveniente da via Terenzio Varrone ed è stato invertito il senso di marcia di via della Verdura.

Tante le perplessità sulla rimodulazione del traffico nel centro storico tra le quali l’inibizione nella ZTL a moto e motorini, l’inversione del senso di marcia di Largo Alfani dove già questa mattina, a poche ore dall’entrata in vigore del nuovo piano del traffico, si è verificato quello che si temeva, uno scuolabus per uscire dal parcheggio ha dovuto effettuare più di una manovra per potersi immettere in via Pennina (nella foto).

In questi primi giorni di entrata in vigore delle modifiche, in ogni varco ci sarà un vigile urbano a dare le dovute delucidazioni agli automobilisti, terminato il periodo di sperimentazione, valuteremo i pro ed i contro di questo cambiamento.