SEMINARIO: POKER ONLINE, SLOT, GRATTA E VINCI, TRA MERCATO E VITA QUOTIDIANA

Videopoker

Martedì 30 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la Casa del Volontariato di Rieti, Piazzale Mercatanti, 5 – Torre D (CC Perseo), secondo seminario di formazione specifica che sui temi delle dipendenze comportamentali generate dall’uso di sostanze legali 

Questi incontri fanno parte di un progetto finanziato dalla Regione Lazio che consiste in una campagna di sensibilizzazione sul tema delle dipendenze “legali” cioè alcolismo, gioco d’azzardo e dipendenza da psicofarmaci. La campagna si articola sul web e sul territorio della regione. L’attività sul web, oltre alla realizzazione del sito www.giochigoccegoccetti.it, prevede la diffusione di messaggi pubblicitari di sensibilizzazione, indirizzati alla popolazione target, diffusi tramite il maggiore motore di ricerca: Google; il maggiore portale di condivisione video: Youtube; ed il social network più utilizzato nel nostro Paese: Facebook.

L’attività territoriale del progetto prevede invece ottanta uscite (15 per provincia e 20 nel territorio di Roma Capitale), tra le quali i tre seminari del 27 marzo, 30 aprile e 24 maggio, durante le quali, anche tramite l’allestimento di un gazebo e postazione ad hoc, verranno svolti interventi di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche in questione. E’ inoltre a disposizione dei cittadini un Numero Verde  800 189 499  attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Chiamando è possibile ricevere informazioni e orientamento ai servizi presenti sul territorio che si occupano di queste tematiche.

L’obiettivo è quello di portare alla luce e fornire informazioni riguardo fenomeni di dipendenza maggiormente emergenti negli ultimi anni, e sui quali sino ad ora è stato fatto meno a livello di politiche pubbliche, sia in termini di sensibilizzazione che di servizi per la presa in carico. Il messaggio che si intende diffondere è che il consumo di alcol, di psicofarmaci o la passione per il gioco sono attività che possono far parte della vita di chiunque, costituendo delle risorse per una vita sana e soddisfacente. Allo stesso tempo tali comportamenti possono arrivare a costituire dei problemi o diventare dipendenze. In quel caso è quanto mai necessario saper riconoscere il problema, in noi stessi o in chi ci sta intorno e rivolgersi ai servizi predisposti a trattare questo tipo di problematiche. 

CALENDARIO SEMINARI:
30 APRILE – Cesv – RIETI – Piazzale Enrico Mercatanti 5. Ore 10-13 POKER ONLINE, SLOT E GRATTA E VINCI: TRA MERCATO E VITA QUOTIDIANA. Zerbetto.

24 MAGGIO – Cesv – RIETI – Piazzale Enrico Mercatanti 5. Ore 10-13 SOSTANZE D’ABUSO E COMPORTAMENTI D’ABUSO (farmaci, internet e social network). Pellegrino / Dalpiaz.