180 bambini in campo con "Gioca con il sorriso" torneo della Befana

Si è felicemente conclusa anche questa XVI edizione di “Gioca con il Sorriso”, il torneo della Befana organizzato dalla Pro Calcio Studentesca Rieti per regalare a tutti i bambini che amano il gioco del calcio una giornata di festa da dedicare a se stessi.

“E allora vogliamo iniziare questo breve resoconto – commentano gli organizzatori – di una giornata bellissima con le parole della Befana: “I bambini regalano sempre emozioni fortissime, le stesse che se fatte proprie aiutano noi grandi e anche me, che sono la Befana, a vivere la vita con un sorriso. Sapete perché questa manifestazione e denominata “GIOCA CON IL SORRISO”? si chiama così perché mentre giocate, mentre correte dietro il pallone per fare gol, Voi sorridete. Si, forse da fuori non si vede, ma io lo so perchè posso vedere dentro di voi: siete tanti bambini sorridenti, contenti perchè giocate tutti insieme. Mi raccomando, fate i bravi, ok? Un bacio grande a tutti dalla Befana.

GIOCARE!!!! Questo è il messaggio forte e chiaro che la Pro Calcio Studentesca Rieti vuol far giungere a tutti i bambini che amano… non il calcio ma…. il gioco del calcio; perché il calcio è un gioco, forse il gioco più bello del mondo. Esso permette ad ogni bambino di esprimere se stesso, la sua personalità, il suo carattere, le sue certezze, le sue paure, le sue abilità e conoscenze. Tutti possono giocare al calcio, i grandi e i piccoli, i forti e i deboli, gli alti e i bassi, i capaci e gli incapaci, i grassi e i magri; tutti in un modo o nell’altro con il calcio si divertono; tutti trovano il lato soddisfacente della loro prestazione, tutti sono in grado di apprezzare i miglioramenti fatti, tutti non vedono l’ora di avere un’altra opportunità di gioco.

CHE BELLO!!! Giocare per il piacere di giocare rappresenta un momento meraviglioso di vita vissuta. E’ attraverso il gioco che il bambino cresce, matura la sua personalità, fortifica il suo carattere, stabilisce rapporti interpersonali che in alcuni casi lo accompagneranno per il resto della sua vita.

Sono stati circa 180 i bambini che hanno calcato gli 8 campi realizzati con maestria dallo staff tecnico della Pro Calcio Studentesca Rieti presso il comunale “Micioccoli” per le categorie Pulcini e Piccoli Amici, in rappresentanza di: Pro Calcio Studentesca che ha messo in campo 5 squadre, Pro Calcio Contigliano con una squadra, ASD Angioina con 3 squadre, ASD Poggio Moiano con una squadra, ASD Podium Poggio Bustone con una squadra, Real L’Aquila con due squadre, Pro Calcio Cittaducale con tre squadre, Sporting Rieti con due squadre.

Presenti al campo Micioccoli l’Assessore allo Sport del Comune di Rieti Alessandro Mezzetti e il Delegato provinciale del CONI Andrea Milardi; entrambi hanno avuto parole di elogio per la manifestazione e hanno auspicato che tutti i bambini facciano attività motoria, fisica e sportiva in modo giocoso come è avvenuto nel corso di questa manifestazione.

[cubeportfolio id=”25″]