150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA, LE INIZIATIVE ORGANIZZATE

Marolla, Prefetto di Rieti

Presieduto dal Prefetto di Rieti, Chiara Marolla, si è riunito nei giorni scorsi  il tavolo istituzionale appositamente costituito per coordinare le iniziative che verranno messe in campo per celebrare in modo corale il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Una mostra sugli eventi e sulle testimonianze del Risorgimento nel territorio provinciale, un concerto ed un convegno sono le iniziative cardine del programma delle manifestazioni ufficiali.

Le celebrazioni si apriranno con una mostra storico-documentaria, che verrà inaugurata il prossimo 3 ottobre, curata dall’Archivio di Stato e con la collaborazione di diverse scuole del territorio che hanno contribuito e proseguito l’attività dei laboratori di ricerca; la mostra verrà proposta, nei mesi successivi, anche in forma itinerante presso i Comuni della provincia.

Proseguiranno, poi, nel 2011, con l’organizzazione di un concerto di brani risorgimentali e di un convegno di studi sulla storia della sabina preunitaria, sui cambiamenti all’assetto politico, sociale, culturale ed economico che sono seguiti e, in prospettiva, sul futuro del territorio. E’ prevista la partecipazione di prestigiose orchestre e di importanti studiosi ed esperti storici.

A breve, infine, verrà attivato un sito web, appositamente dedicato alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che sarà il contenitore di tutte le informazioni e notizie sulle iniziative ufficiali preannunciate e di quelle che Comuni, Enti ed Associazioni hanno già in programma o che intendono promuovere per l’importante ricorrenza.