14esima Mostra di Modellismo Statico, il 25-26-27 ottobre a Rieti

Il 25-26-27 ottobre a Rieti, nella sala parrocchiale di Regina Pacis, il Gruppo Modellisti Reatini organizza la 14esima Mostra di Modellismo Statico 13esimo Concorso Città di Rieti.

Regolamento:
CATEGORIE

AEREI:
aerei fino a scala 1/72
A1S MODELLI DA SCATOLA
A1M MODELLI DETTAGLIATI E MIGLIORATI
A1C MODELLI CONVERTITI, AUTOCOSTRUITI E VACFORMER

aerei scala 1/48
A2S MODELLI DA SCATOLA
A2M MODELLI DETTAGLIATI E MIGLIORATI
A2C MODELLI CONVERTITI, AUTOCOSTRUITI E VACUFORMER

aerei scala 1/32 e oltre
A3S MODELLI DA SCATOLA
A3M MODELLI DETTAGLIATI E MIGLIORATI
A3C MODELLI CONVERTITI, AUTOCOSTRUITI E VACFORMER

MEZZI MILITARI
Mezzi militari fino alla scala 1/72 – 1/76
B1S MODELLI DA SCATOLA
B1M MODELLI DETTAGLIATI E MIGLIORATI
B1C MODELLI CONVERTITI, AUTOCOSTRUITI

Mezzi militari scala 1/48 
B2S MODELLI DA SCATOLA
B2M MODELLI DETTAGLIATI E MIGLIORATI
B2C MODELLI CONVERTITI, AUTOCOSTRUITI

Mezzi militari in scala 1/35
B3S MODELLI DA SCATOLA
B3M MODELLI DETTAGLIATI E MIGLIORATI
B3C MODELLI CONVERTITI, AUTOCOSTRUITI

FIGURINI
C1  Figurini classe 28 mm
C2  Figurini classe 54 mm
C3  Figurini classe 90 mm
C4  Figurini classe 120 – 200 mm e busti
C5  Figurini (classe scenette da 3 figure) – Tutte le scale

NAVI
D1 Navi antiche – Tutte le scale
D2  Navi moderne – Tutte le scale

DIORAMI (tutte le scale)
E1A diorami aereonautici (tutte le scale)
E1M diorami militari (tutte le scale)
E1C diorami civili (tutte le scale)

MEZZI CIVILI (tutte le scale)
F1S modelli da scatola  (Tutte le scale)
F1M modelli dettagliati e migliorati (Tutte le scale)
F1C modelli autocostruiti (tutte le scatole)

FANTASY / SCI-FI
G1 fantasy / SCI-FI

GUNDAM
G2 SEZ. GUNDAM SCALA 1/144
G3  SEZ. GUNDAM SCALA 1/100

Sono ammesse alla manifestazione tutte le opere modellistiche previste nella suddivisione in branche e categorie riportate nel regolamento allegato al presente bando.

Ogni partecipante dovrà compilare interamente e firmare l’apposita scheda di iscrizione, EFFETTUANDO CONTESTAMENTE anche l’accettazione delle norme di concorso.

Non saranno accettate schede incomplete nelle parti fondamentali. Si invitano gli espositori a effettuare l’iscrizione on-line (www.gruppomodellistireatini.it) e a presentarsi con le schede già compilate, in modo da non rallentare il sistema di ricevimento e non creare difficoltà agli altri partecipanti e all’organizzatore. Per facilitare le valutazioni si invitano i modellisti che concorrono in più branche a compilare schede separate per ogni branca.

Il concorso è aperto anche alla partecipazione di gruppo, inteso come entità operante in un unicum fra tutti i propri componenti, che potrà iscrivere e presentare in mostra opere realizzate da più autori.

Le opere di gruppo concorreranno nelle comuni categorie all’interno del concorso generale, versando la quota di iscrizione come nel caso di un solo modellista partecipante e vincendo (eventualmente) un solo premio.

L’autori partecipanti nelle categorie A1, A2, A3, B1, B2, B3, D1, D2, E1, F1, G1, G2, G3 non saranno suddivisi in master o standard.

L’autori partecipanti nelle categorie C1, C2, C3, C4, C5, saranno suddivisi in master e standard.

Nelle categorie A1, A2, A3, B1, B2, B3, F1 sono suddivise a loro volta in 3 SOTTO CATEGORIE : modelli da scatola, modelli migliorati e modelli autocostruiti.

Per le categorie dei modelli singoli sono previste nella scheda di iscrizione le seguenti tipologie utili esclusivamente per la valutazione e non oggetto di specifica premiazione:

– modello  DA SCATOLA: in tutti i modelli, realizzati esclusivamente sulla base del kit di montaggio commerciale, sono ammessi i fili delle antenne, cinture di sicurezza e cavi per le gambe dei carrelli IL MODELLO, DEVE ESSERE CONSEGNATO CON IL FOGLIO DELLE ISTRUZIONI;

– modello MIGLIORATO (ELABORATO O MODIFICATO) o DERIVATO: si intende “MIGLIORATO” il modello contenente, rispetto al kit base, varie modifiche o aggiunte di particolari commerciali e/o autocostruiti. Si intende invece “DERIVATO” il modello che rappresenta una versione appunto derivata da quella di una scatola di montaggio relativa ad altra versione o tipologia del soggetto riprodotto;

– modello AUTOCOSTRUITO: s’intende il modello non proveniente da kit di montaggio commerciali ma totalmente autocostruito dall’autore in ogni sua parte, sulla base di documentazione storica, fotografica e tecnica – nel caso di soggetti non di fantasia –, a parte eventuali piccoli accessori;

Fa eccezione, come partecipante al concorso e quindi premiabile nelle varie branche e categorie, la particolare tipologia WORK IN PROGRESS (WIP): opera modellistica non completata, autocostruita o molto migliorata, in corso di elaborazione da parte dell’autore.

Una categoria si intende costituita in presenza di almeno 4 concorrenti, altrimenti i modelli saranno arcorpati nella categoria più idonea a rappresentarli.

Per l’iscrizione al concorso è previsto, per i soli modellisti maggiorenni, un contributo alle spese organizzative, da versare all’atto della consegna delle opere partecipanti: – euro 10 a modellista per un max. di 6 opere per categoria (anche se iscritto in più categorie); euro 15 a modellista se si concorre con più di 6 opere in almeno una categoria.

PER I SOCI IPMS L’ISCRIZIONE ALLA MOSTRA AVRA’ UNA RIDUZIONE DI 2 euro.

I partecipanti juniores – cioè minorenni – e gli espositori non a concorso non pagano alcuna quota.

Per le opere di peso o misure elevati dovranno essere presi in anticipo specifici accordi con l’organizzazione.

Per motivi organizzativi è gradito l’anticipo, da parte dei club partecipanti, di un elenco delle opere che si intendono iscrivere, inviabile via e-mail all’indirizzo sotto riportato.

Il concorso si avvarrà della “formula open”, come specificato nel regolamento e nei suoi allegati, attribuendo e consegnando ai vincitori le medaglie  “LU CASTORO del GMR RIETI” di rango oro, argento e bronzo, più eventuali attestati di merito e premi speciali.

Il giudizio della giuria è inappellabile ed insindacabile.

L’organizzazione si riserva la facoltà di riprodurre fotograficamente e/o filmare i modelli esposti.

             Saranno inoltre messi in palio i seguenti premi speciali:

Migliore opera sulla tematica “CELESTINO ROSATELLI” sono ammesse tutte le opere in qualsiasi scala che riproducono i numerosi velicoli progettati da CELESTINO ROSATELLI tra i quali il CR 20, CR 32, CR 42, o il BR 20;

Migliore opera sulla tematica “ DUST & RUST” sono ammesse tutte le opere in qualsiasi mezzo o oggetto che sia in avazato stato di abbandono;

Best of Class alla migliore opera di ogni branca modellistica a concorso;

Best of Show della Giuria alla migliore opera modellistica esposta;

Best of Show “CITTA’ DI RIETI” dal pubblico attribuito in base alla votazione effettuata durante il concorso;

sono previsti Premi a tutti i partecipanti della categoria junior e altri riconoscimenti a discrezione della giuria o in corso di definizione con enti e aziende.

L’organizzazione, per motivi di pertinenza, si riserva il diritto di spostare le opere modellistiche in categorie diverse da quelle indicate dall’autore sulla scheda di iscrizione.

Le giurie saranno composte da membri qualificati del club. Le giurie e l’organizzatore non sono responsabili di controversie legate alla proprietà dei modelli.

L’organizzazione garantisce la massima sorveglianza e cura del materiale affidato, pur declinando ogni responsabilità in caso di furto o danneggiamento dei soggetti. I soggetti, comunque, saranno esposti in locali chiusi e opportunamente protetti.

Il ritiro dei modelli avverrà dando la precedenza ai partecipanti provenienti da più lontano, al termine della cerimonia di premiazione che avrà luogo presso la sede della mostra.

I dati forniti con la scheda accompagnatoria e l’eventuale documentazione, costituiranno utile completamento per la valutazione del modello e del lavoro eseguito. La sottoscrizione della scheda di partecipazione comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.