Virgo Fidelis, emesso francobollo celebrativo per la Patrona Arma Carabinieri

Il 21 novembre 2019 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo racchiuso in un foglietto della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, nel 70° anniversario della proclamazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

Tiratura : trecentomila esemplari di fogli. Formato foglio 160×100 mm. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzettista: Maria Carmela Perrini.

La vignetta, delimitata a sinistra da due bande verticali con i colori dell’Arma dei Carabinieri, raffigura il bassorilievo “Virgo Fidelis” dello scultore e architetto Giuliano Leonardi, custodito presso la Legione Allievi Carabinieri in Roma, che rappresenta la Vergine in atteggiamento raccolto mentre legge in un libro le parole profetiche dell’Apocalisse: “Sii fedele sino alla morte”; sullo sfondo, a destra, si intravedono alcuni motivi grafici ornamentali.

Completano il francobollo le leggende “70° ANNIVERSARIO PROCLAMAZIONE VIRGO FIDELIS” e “PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”

Caratteristiche del foglio: il francobollo è inserito, a destra, in un foglio fustellato; a sinistra, è riprodotto il “Breve apostolico” di Pio XII che l’11 novembre 1949 attribuì l’appellativo di “fedele” alla Beata Vergine Maria divenendo Patrona dell’Arma dei Carabinieri d’Italia; in alto e in basso, sono riprodotti, rispettivamente, la “Granata”, simbolo dell’Arma, e lo stemma dei Carabinieri entro una banda tricolore.

Completano il foglio le leggende “VIRGO FIDELIS, PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI” e “70° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE”. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Aurelio.