VIDEO – Il suggestivo Presepe realizzato dal Maestro Artese per la Valle del Primo Presepe

La Valle del Primo Presepe – L'opera del maestro Francesco Artese sotto gli archi del Vescovado a Rieti

Opublikowany przez Rietinvetrina giornale on line Sobota, 1 grudnia 2018

Nel video il presepe monumentale realizzato sotto agli archi del Vescovado per questa edizione della Valle del Primo Presepe dal maestro Francesco Artese. Esponente della scuola presepistica meridionale, Artese è considerato tra i più importanti maestri italiani di quest’arte. Ha realizzato presepi in tutto il mondo da New York a Betlemme e nel 2012 ha conquistato papa Benedetto XVI con il presepe realizzato in piazza San Pietro.

Frutto di quattro intensi mesi di lavoro, l’opera occupa una superficie di 50 metri quadrati è il punto di convergenza del migliore artigianato italiano. Tutto nella scena è infatti realizzato a mano: le oltre settanta statue sono pezzi unici plasmati in terracotta a Caltagirone dal maestro Vincenzo Velardita, “vestite” a Napoli dalle sorelle Balestrieri della Nicla Presepi secondo i costumi dell’epoca e dipinte dall’artista Rosa Ambrico. Ma anche le campane, le porte e le finestre, con tanto di cardini e vetri, sono autentiche chicche realizzate a mano dall’artista reatino Gianni Scacciafratte.

Così come pezzi unici artigianali sono gli animali, le tinozze e le scope, le ceste e gli stendardi, i comignoli e le quasi seimila tegole che ricoprono i tetti, tutte rigorosamente applicate a mano dal maestro Artese. Una spettacolare scenografia, con musiche e luci suggestive, completa il quadro e permetterà allo spettatore di immergersi completamente nell’atmosfera della Natività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here