Il Comune di Fara in Sabina ha ottenuto un finanziamento da ARSIAL nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Interventi di manutenzione straordinaria in favore della viabilità rurale”, previsto dall’art. 7 della Legge Regionale n. 22/2024, per la realizzazione di un importante intervento di manutenzione straordinaria e di ingegneria naturalistica sulla strada vicinale Via delle Piane di San Giovanni, situata nelle località di Talocci e Canneto. L’opera, per un importo complessivo di 230 mila euro, di cui circa 150 mila euro destinati ai lavori, riguarda un’infrastruttura di collegamento strategica per il territorio e per il comparto agricolo locale. Lungo il tracciato insistono infatti diverse aziende agricole del territorio attive nei settori olivicolo, cerealicolo e zootecnico, che dipendono quotidianamente da questa strada per il trasporto delle merci, l’accesso ai fondi e la movimentazione dei mezzi agricoli.
Nell’intervento è previsto il consolidamento del versante interessato da dissesto lungo il tratto che si sviluppa dall’incrocio con la SP 41 Farense, e a completamento dell’intervento, si procederà al ripristino della pavimentazione stradale con la stesa dello strato di usura. L’opera consentirà di incrementare l’accessibilità e la sicurezza della viabilità. La durata dei lavori è stimata in circa quattro mesi. L’affidamento delle opere è previsto nei primi mesi del prossimo anno. Il sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo ha commentato: “Esprimiamo grande soddisfazione per l’ottenimento di questo finanziamento, che ci consentirà di mettere in sicurezza un tratto di collegamento fondamentale tra le frazioni del nostro territorio e per l’intero comparto agricolo locale. Si tratta di un intervento che migliora concretamente la qualità e la sicurezza della viabilità rurale. Un risultato reso possibile anche grazie al lavoro puntuale e competente degli uffici tecnici comunali”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Corradini ha aggiunto: “Questo intervento si inserisce in una più ampia programmazione di lavori sulle strade comunali, con l’obiettivo di migliorare progressivamente la sicurezza e la funzionalità della rete viaria. È un altro tassello importante per la messa in sicurezza della viabilità comunale, frutto di una progettazione attenta e del costante impegno degli uffici, che ringraziamo per il lavoro svolto. Prosegue l’attenzione dell’amministrazione sulle strade comunali, nei prossimi mesi il nostro lavoro è quello degli uffici di concentrerà su altre strade strategiche per il territorio comunale”






