I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti, nell’ambito delle quotidiane attività di controllo economico del territorio, hanno effettuato una serie di interventi presso rivenditori di generi di monopolio e tabacchi, volti a verificare il possesso dei titoli autorizzativi necessari per la commercializzazione di tabacchi lavorati e di articoli accessori ai tabacchi da fumo. Le attività ispettive si sono concentrate, in particolare, sulle rivendite di tabacchi ubicate all’interno di esercizi commerciali di somministrazione di alimenti e bevande.
Tra le diverse attività controllate sono stati individuati due bar, entrambi gestiti da italiani, presso i quali erano poste in vendita sigarette e cartine in assenza delle prescritte autorizzazioni rilasciate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ai sensi della legge n. 1293 del 1957. I finanzieri hanno proceduto, pertanto, al sequestro amministrativo dei prodotti rinvenuti, per un totale di n. 21.609 prodotti da fumo, ed alla contestazione nei confronti dei trasgressori della sanzione amministrativa di cui all’art. 40 quinquies del decreto legislativo n. 504 del 1995, da un minimo di 5.000 ad un massimo di 10.000 euro. È stata informata, altresì, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’avvio dell’autonomo procedimento di chiusura degli esercizi commerciali per un periodo non inferiore a cinque giorni, quale sanzione accessoria.
L’odierno servizio condotto da parte delle Fiamme Gialle reatine, conferma l’insostituibile ruolo di presidio svolto dal Corpo nel settore economico-finanziario, a beneficio del corretto funzionamento dei mercati e della leale concorrenza, della solidità delle finanze pubbliche e, in ultima analisi, di tutti i cittadini, nella prospettiva del costante perseguimento di una effettiva giustizia sociale.















