VENDITA ASSET EEMS IN CINA

EEMS

EEMS Italia S.p.A. comunica che Wuxi Taiji Industry Co., Ltd. ha espresso l’interesse per l’acquisizione delle attività e di parte delle passività detenute da EEMS Suzhou Co. Ltd. e da EEMS Suzhou Technology Ltd, società controllate da EEMS Italia mediante la propria controllata EEMS China Pte Ltd.

Wuxi Taiji Industry Co., Ltd. (“Taiji”) è una società quotata presso il mercato azionario di Shanghai; opera in diversi settori, tra cui quello del tessile e delle fibre chimiche. Attraverso la joint venture Hitech Semiconductor Wuxi Co. Ltd opera nel mercato dei servizi di assemblaggio e collaudo di memorie a semiconduttori.

A questo riguardo EEMS Italia e Wuxi Taiji Industry Co., Ltd. hanno firmato in Cina un “framework agreement” nella giornata del 28 Ottobre 2012, nel quale e’ stabilita la struttura della possibile operazione, e che reca una preliminare indicazione da parte di Taiji del fair value di tale transazione nell’importo pari a 45 Milioni di $. Il valore della transazione, così come le modalità di realizzazione della stessa, sono ancora suscettibili di possibili aggiustamenti e modifiche.

L’operazione, la cui possibile finalizzazione è soggetta all’approvazione dei Consigli di Amministrazione di EEMS Italia e di Taiji oltre che all’approvazione del pool di Banche creditrici, si inserisce nel contesto della ristrutturazione del debito complessivo del Gruppo EEMS, e ha l’obiettivo di conseguire un miglioramento delle attuali condizioni finanziarie del Gruppo in un contesto di mercato operativo complesso e caratterizzato da un’elevata rischiosita’ e da una fluttuazione dei volumi e dei margini difficilmente gestibile da parte del Gruppo nell’attuale situazione finanziaria.

Giuseppe Ricci Fim Cisl: "l’auspicio è che ora le banche e il consiglio di amministrazione EEMS approvino il piano di vendita e che si torni ad investire a "Colle Puzzaro " con un piano industriale  che contenga ulteriori diversificazioni di attività e mantenga i livelli occupazionali".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here