Una settimana di vacanza immersi nel verde della spettacolare Umbria: a contatto con la natura e con gli animali. Sette giorni di entusiasmanti escursioni quelli vissuti da 12 ragazzi dei Centri Diurni per Disabili Adulti di Greccio “Simonetta Rigliani” e della Comunità Montana Salto Cicolano “Il Quadrifoglio” accompagnati da altrettanti operatori dei due Centri. Un’iniziativa integrante e costruttiva che è stata resa possibile grazie al progetto “E Family” promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio. Un ringraziamento doveroso all’assessore regionale Massimiliano Maselli che ha quindi dato l’opportunità alle tantissime comunità che accolgono ragazzi speciali di far trascorrere loro una settimana indimenticabile.
I due centri diurni Socio Assistenziale per Adulti Disabili sono un fiore all’occhiello della provincia reatina e ospitano quotidianamente persone con un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni che vengono coinvolte in tantissime attività mirate alla crescita evolutiva e, in alcuni casi, al mantenimento delle capacità residue. Molto spesso non ci si rende conto di quanto sia importante per chi vive quotidianamente la disabilità, poter trascorrere del tempo in totale serenità e spensieratezza e svolgendo mansioni che per altri possono essere la normalità.
Questa settimana, organizzata con grande professionalità celerità dalla dottoressa Marta Laureti, coordinatrice del centro diurno di Greccio, e dal suo staff, ha consentito ai nostri ragazzi di trascorrere una settimana di grande svago in un pittoresco borgo del comune ternano di San Venanzo presso l’Agriturismo Santa Maria, tra tuffi in piscina, escursioni e grandi tavolate. Sette giorni di grande empatia che difficilmente verranno dimenticati sia dagli ospiti che dai loro accompagnatori.